Nell’ambito della consueta attività preventiva predisposta dalla Compagnia Carabinieri di Gubbio, i Carabinieri della Stazione di Sigillo hanno effettuato una fitta serie di controlli lungo le strade che si diramano dagli abituali luoghi di aggregazione, al fine di mantenere alta l’attenzione, specie nel fine settimana, sul fronte della sicurezza della circolazione stradale.
Nel corso dell’attività sono stati sottoposti ad accertamenti preventivi volti alla verifica dell’idoneità psicofisica alla guida 18 conducenti, di cui 2 sono risultati positivi al test con etilometro e, perciò, denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia poiché ritenuti presunti responsabili del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.
I militari, durante un posto di controllo effettuato nel centro abitato di Sigillo, hanno fermato un’autovettura condotta da un 40enne, apparso subito in stato di alterazione. L’uomo, sottoposto al controllo con l’etilometro risultava positivo superando non di poco il limite di legge di 0,50 g/l.
Successivamente, a seguito di una segnalazione pervenuta da privati cittadini, veniva fermata e controllata una donna di nazionalità moldava che si pera posta alla guida di una berlina grigia percorrendo la SS3 Flaminia in direzione di Gualdo Tadino.
I militari, con l’ausilio di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Nocera Umbra, dopo averla intercettata l’hanno sottoposta al controllo con l’etilometro con il conseguente riscontro di un valore notevolmente oltre la soglia di tolleranza di 0,50 g/l.
Per entrambi, oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica di Perugia, è stato operato il ritiro della patente di guida e la segnalazione alla Prefettura di Perugia.