“La mancata edizione di Altrocioccolato da vicenda triste si trasforma in grottesca” nota del presidente Presidente UmbriaEquoSolidale

Data:

Dopo che l’amministrazione comunale ha ripetutamente asserito che non ci sarebbero state tensostrutture a disposizione di Altrocioccolato per l’edizione del 2023, causando di fatto l’annullamento della manifestazione, scopriamo ora che al Salone Nazionale del Tartufo Bianco sono presenti le stesse tensostrutture con la stessa dimensione e stesso fornitore di sempre.
Questo è oltremodo surreale se consideriamo che a più riprese ci è stato detto che il Salone Nazionale del Tartufo Bianco, per esigenze di restyling, non avrebbe utilizzato quelle stesse tensostrutture.
Lo stupore è accresciuto dal fatto che anche l’evento sul Fumetto, Tiferno Comics, ha visto il montaggio di un’altra tensostruttura di proprietà di Sogepu, della cui esistenza non eravamo stati messi al corrente, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni verso l’amministrazione comunale per salvare Altrocioccolato.


Poniamo una semplice domanda al Sindaco e all’Assessore Guerri: perché ci avete negato queste tensostrutture, o anche solo la possibilità di compartecipare, anche finanziariamente, per il loro utilizzo?
Sinceramente non riusciamo a contenere la delusione di aver visto trattare Altrocioccolato come figlio di un dio minore, come una manifestazione di cui si possa facilmente fare a meno. Uno smacco, ed ora una beffa, che sappiamo essere condiviso dalla gran parte dei cittadini, non solo di Città di Castello, ma di tutto il Tifernate, l’Umbria ed oltre.


Avevamo portato in città una kermesse in grado di coprire uno spazio dignitoso, che avesse pari importanza delle altre, che richiamasse lo stesso interesse e che desse ai cittadini ed ai visitatori offerte culturali, sociali, educative, economiche importanti e molto apprezzate. Una realtà che consentiva alla città e al territorio di aprirsi oltre la propria dimensione locale. Tutto ciò senza incidere significativamente sulle casse comunali, che su Altrocioccolato hanno pesato in misura minimale se paragonato a quel che la manifestazione ha restituito, sotto tutti i profili, nell’ultimo decennio. Il nostro rammarico ulteriore è scoprire che una manifestazione che costa poco e produce tanto sia stata di fatto estromessa.
Avevamo il dubbio se sia stato per mancanza di capacità di programmazione o per volontà politica. Ora non c’è più dubbio, è tutto alla luce del sole!

Massimo Luciani (3471454728)
Presidente UmbriaEquoSolidale

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...