Primo Piano Notizie

“Dona Nobis Pacem” domenica in cattedrale il tradizionale appuntamento musicale tenuto dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” di Città di Castello

Dopo il solenne pontificale dei Santi Florido e Amanzio, presieduto lo scorso 13 novembre, in cattedrale, dal Vescovo Diocesano S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, continuano i festeggiamenti per le festività patronali con un fine settimana ricco di appuntamenti. Festeggiamenti che vedranno il loro culmine Domenica 19 novembre p.v., alle ore 17,00, presso la cattedrale di Città di Castello, con il tradizionale e suggestivo appuntamento musicale tenuto dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” di Città di Castello.

Con questo avvenimento, giunto ormai alla sua quindicesima edizione, la Diocesi, la Basilica Cattedrale e la Schola Cantorum, intendono, anche attraverso un momento culturale-musicale, avvicinare la Città a queste due grandi figure celebrate come capi saldi della storia e della cristianità della chiesa particolare Tifernate.

Dona nobis pacem” è il titolo del concerto di quest’anno, che vista la particolare situazione internazionale, vuole appunto essere un’invocazione alla desiderata pace sperando in un prossimo tempo di ricostruzione ispirato dall’esempio delle figure di Florido e Amanzio riedificatori di umanità .

In programma, oltre che il Requiem di Giacomo Puccini ed il celebre canone Dona nobis pacem di Wolfgang Amadeus Mozart, prevedrà, come opera principale, l’esecuzione del Requiem, per Soprano solo, Coro ed Orchestra, di John Rutter. Apprezzato musicista inglese per la qualità delle sue composizioni, sia vocali che strumentali, è indubbiamente il compositore corale di maggior successo della sua generazione, e probabilmente di tutto lo scorso secolo. La sua musica è molto popolare, particolarmente negli Stati Uniti dove il programma Today Show sulla NBC lo ha definito “il più grande compositore e direttore di musica corale vivente”.

Il Requiem di Rutter sarà eseguito dal soprano solista Emanuela Agatoni, dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” e dall’Ensemble Strumentale “Abbatini” sotto la direzione del maestro Alessandro Bianconi.

Commenti
Exit mobile version