Nell’ambito dell’iniziativa Le Domeniche del Circolo promossa dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati e a cura di Catia Cecchetti, si è tenuto domenica 19 novembre alle ore 17.30 il secondo appuntamento. Il pubblico presente ha seguito la conferenza del dott. Fabrizio Boldrini Direttore della Fondazione ”Hallgarten-Franchetti” dal titolo “Alice Hallgarten e Maria Montessori a Villa Montesca, un argomento importante che lega la nostra città a Villa Montesca e alla straordinaria eredità lasciata dei Baroni Franchetti e da Maria Montessori che proprio lì all’inizio del ‘900 fondò la moderna pedagogia.
A portare i saluti e ad aprire i lavori il Presidente del Circolo Avv. Gregorio Anastasi che ha ringraziato i presenti e il relatore dott. Fabrizio Boldrini che con i suoi studi e il suo lavoro continua a divulgare la sperimentazione pedagogica di Alice Hallgarten e Maria Montessori. Questo evento voluto dal Presidente e dall’intero Consiglio motivato dall’importanza che rivestono le due figure femminili, amiche e portatrici di un rivoluzionario spirito che porterà nel caso di Alice Hallgarten alla creazione delle due scuole rurali della Montesca e di Rovigliano per la formazione e il riscatto sociale delle classi più povere, e nel caso della Montessori alla pubblicazione proprio a Città di Castello del primo documento della pedagogia moderna. Non potevamo non chiedere ad un nostro concittadino uno dei massimi esperti in materia questo importante contributo.
Boldrini ha iniziato il suo intervento avvalendosi di documenti ed immagini proiettate che hanno coinvolto ancora di più il pubblico presente di appassionati del settore, insegnati, e studiosi. Un interessante excursus anche biografico delle due figure femminili Alice Hallgarten e Maria Montessori con i risvolti culturali, sociali e pedagogici che hanno avuto nel panorama europeo. Chiari i riferimenti all’influenza dei Baroni Franchetti e alla temperie politico-sociale del tempo. Rimandi suggestivi alla prestigiosa sede di Villa Montesca sede e teatro della sperimentazione pedagogica montessoriana oggi purtroppo chiusa per lavori. Al termine della conferenza vivaci interventi del pubblico che con domande mirate si sono interfacciati con il relatore.
Presente per l’occasione l’Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Città di Castello Letizia Guerri che ha chiuso l’appuntamento elogiando l’iniziativa promossa dal Circolo e l’occasione tematica del prof. Boldrini fine conoscitore dell’importanza pedagogica montessoriana. La parola conclusiva è poi passata alla curatrice dell’iniziativa dott.ssa Catia Cecchetti che ha ringraziato il relatore Boldrini per aver accolto l’invito del Circolo e ha ricordato gli altri eventi in programma nel mese di dicembre e legati alle imminenti festività: il terzo appuntamento si terrà domenica 3 dicembre alle ore 17.30 ed entrerà nel vivo dello spirito del Natale con l’Esposizione di presepi artistici della Collezione “Angelini-Antinori”. Interverranno Lucio Ciarabelli, Simonetta e Donatella e Antinori e tratteranno delle “Origini ed evoluzione storica dei presepi artistici”. L’allestimento sarà visitabile nelle sale del Circolo fino a domenica 7 gennaio 2024. L’ iniziativa è realizzata in memoria di Gualtiero Angelini. Ultimo evento domenica 17 dicembre sempre alle ore 17.30 il concerto “Musiche dal mondo in tempo di Natale” del duo violino e fisarmonica Gianfranco Contadini e Paolo Fiorucci. E’ necessaria la prenotazione: eventi@circolotifernate.it
Anche questo secondo evento in programma ha visto la presenza di molti soci del Circolo e di molti tifernati, seguito ed apprezzato nelle suggestive sale di Palazzo Bufalini ricco di storia e tradizione nel cuore del centro storico di Città di Castello.
Città di Castello, 20 novembre 2023
Telefono: (+39) 075 69.75.824 | (+39) 339 720.38.29 | eventi@circolotifernate.it | www.circolotifernate.it