Basket – Sul parquet della capolista Costone Siena la Dukes vive un primo tempo complicato. I padroni di casa impongono subito una grande pressione difensiva e dall’altra parte del campo attaccano con efficacia dal post

Data:

Sul parquet della capolista Costone Siena la Dukes vive un primo tempo complicato. I padroni di casa impongono subito una grande pressione difensiva e dall’altra parte del campo attaccano con efficacia dal post.

Il primo quarto si chiude sul 22-12 per Costone e anche il secondo si sviluppa sulla medesima falsariga. Siena arriva fino al massimo vantaggio di 37-12, ma la Romolini Immobiliare, anche grazie a un ottimo impatto di Calzini dalla panchina, riesce a diminuire lo svantaggio. 

All’intervallo i padroni di casa conducono comunque 39-24, ma la Dukes trasporta il buon finale di secondo periodo anche nel terzo, rientrando in campo con carattere. Costone risponde però colpo su colpo e le distanze rimangono pressoché invariate. 

A tre minuti dalla fine del terzo quarto, Hassan prima si vede assegnare un tecnico dall’arbitro e poi viene addirittura espulso, lasciando Sansepolcro senza il suo principale riferimento offensivo.

A questo punto sono soprattutto Bazani e Cipriani a prendersi la squadra sulle spalle, ma i 15 punti di vantaggio che Siena aveva a metà partita sono gli stessi che dividono le squadre in vista dell’ultimo quarto. Il terzo periodo finisce infatti 59-44 per la capolista.

La Dukes però a mille il quarto periodo, infilando un parziale di 6-0 nel giro di tre azioni che di fatto riapre la partita. Cipriani lascia partire il tiro da tre che varrebbe il meno 6 e rimetterebbe davvero tutto in gioco, ma la guardia bianconera è sfortunata e la palla fa dentro e fuori.

Siena sembra accusare il colpo, ma nel finale decide di affidarsi al proprio giocatore chiave: Ferdinando Nasello, che mette a segno canestri fondamentali per non fare avvicinare Sansepolcro. Negli ultimi minuti si assiste infatti a un continuo scambio di canestri che non può che avvantaggiare Siena. La Romolini Immobiliare passa costantemente dalla singola alla doppia cifra di svantaggio, ma senza riuscire ad andare oltre.

Alla fine Costone si aggiudica la partita 71-61, contro una Dukes autrice comunque di una buona prova contro una difesa di altissimo livello e su un campo difficile. Una partita compromessa però dai primi 15 minuti giocati sotto il livello richiesto. 

La Romolini Immobiliare chiude comunque il 2023 al 4° posto in classifica con 14 punti. Ora la pausa natalizia, con i bianconeri che torneranno in campo il 7 gennaio nella gara interna contro contro Union Prato.

Tabellino: Cipriani 18, Bazani 16, Mihajlovic 16, Calzini 7, Hassan 2, Spillantini 2, Alunni, Della Mora, Dyatlov ne, Menichetti ne, Occhirossi ne.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related