Al ritorno in campo dopo la pausa natalizia la Dukes parte alla grande e grazie all’intensità difensiva sotto canestro e a ottime percentuali al tiro si portano presto in doppia cifra di vantaggio.
Nel primo periodo la Romolini Immobiliare mette a referto il suo record stagionale di 30 punti, 11 dei quali segnati da un ispirato Bazani.
Nella prima metà del secondo quarto Sansepolcro riesce anche a toccare il +13, ma poi, complice un lieve calo di tensione e un allentamento delle maglie difensive, Prato riesce a rimontare fino al 49-41 con cui si va negli spogliatoi.
Per la Dukes da segnalare l’ottimo impatto di Calzini, partito per la prima volta in quintetto e autore di ben 13 punti nel solo primo tempo.
Nella seconda metà di gara la partita resta combattuta. La Romolini Immobiliare prova nuovamente a staccarsi, ma gli ospiti riescono a rimanere a contatto sfruttando soprattutto una difesa molto più aggressiva e un gran numero di rimbalzi in attacco.
Il quarto periodo comincia sul 61-54 per la Dukes e a questo punto Hassan comincia ad allungare le mani sulla partita. Nel giro di pochi secondi l’arbitro fischia però due falli all’asso bianconero. Si tratta del 4° e del 5°, costringendo Mameli a fare a meno del suo principale riferimento offensivo con ancora più di 6 minuti sul tabellone.
L’attacco di Sansepolcro non può che risentirne e pian piano gli ospiti si avvicinano sfruttando sempre la stessa ricetta: intensità sulle linee di passaggio e rimbalzi offensivi.
Il sorpasso arriva con un gioco da tre punti a circa un minuto dalla fine, che porta il punteggio sul 72-71 per Prato. Gli ospiti aggiungono un ulteriore punto di vantaggio, ma un canestro di Bazani rimette tutto in parità.
La palla per vincere ce l’ha ancora l’ala argentina, il cui tiro sotto grande pressione non trova però il canestro. La palla arriva successivamente in mano a Calzini, che segna una gran tripla facendo esplodere il Palasport, ma la precedente conclusione di Bazani non aveva toccato il ferro, per cui gli arbitri annullano il canestro per violazione di 24 secondi.
Si va al supplementare, ma a differenza della precedente gara interna contro Montevarchi, la Romolini Immobiliare appare ormai priva di energie. Nell’overtime i bianconeri riescono infatti a segnare solo un punto su tiro libero con Bazani, finendo per perdere 74-80.
Ripresa amara per la Dukes, che vede interrotta la serie di cinque vittorie casalinghe consecutive. La Union Prato si dimostra invece la vera bestia nera di Sansepolcro, avendo battuto gli uomini di Mameli per la terza volta in questa stagione.
Sabato prossimo una nuova trasferta sul campo di Bottegone.
Tabellino: Bazani 23, Hassan 17, Calzini 13, Mihajlovic 10, Cipriani 6, Spillantini 3, Dyatlov 2, Alunni, Della Mora, Menichetti, Occhirossi, Sekrouf ne.