Pieve Santo Stefano, prende il via “Parole e immagini per tutti i giorni”, progetto di educazione alla lettura dedicato alla fascia 0-6 anni e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

Data:

Prende il via “Parole e immagini per tutti i giorni”, un progetto di educazione alla lettura dedicato alla fascia 0-6 anni e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Il progetto coinvolge i Comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda e si rivolge non solo a bambine, bambini e famiglie, ma anche a insegnanti, educatrici, bibliotecari/e, personale sanitario e a quanti operano in ambito sociale e culturale.

Molte le attività previste dal progetto, il cui asse portante è la formazione sul metodo della condivisione del libro, proposto da Lynne Murray e Peter Cooper.

A condurre la formazione sarà la stessa Lynne Murray che condurrà genitori e insegnanti alla scoperta di tecniche che sollecitano, anche nei bambini di pochi mesi, l’incontro con il libro come esperienza emotivamente significativa tra adulti e bambini.

Il progetto prevede, inoltre, una formazione sull’editoria di qualità attraverso l’intervento dell’esperta Angela dal Gobbo e l’allestimento della mostra “Leggimi 0/5”, progettata dal pedagogista Valter Baruzzi.

Sarà proposto agli adulti anche un percorso laboratoriale, condotto da esperti del settore, per la costruzione di libri tattili illustrati, capaci di ampliare l’accessibilità alla lettura.

Un percorso di letture ad alta voce sarà realizzato presso le scuole dell’infanzia di Pieve Santo Stefano e di Badia Tedalda, mentre i Nidi di entrambi i Comuni saranno dotati di uno scaffale di libri scelti.

Durante il periodo estivo, in luoghi caratteristici dei due Comuni, saranno organizzate serate di letture e musica, in collaborazione con la Filarmonica Ermanno Brazzini.

“Parole e immagini per tutti i giorni” è un progetto ideato e realizzato da Librifattiamano e vede come partner i Comuni di Pieve Santo Stefano e Badia Tedalda, l’Istituto Omnicomprensivo Fanfani-Camaiti di Pieve Santo Stefano- Caprese Michelangelo, l’Istituto Comprensivo Lucio Voluseno di Badia Tedalda – Sestino, la Filarmonica Ermanno Brazzini e la Libreria Paci La Tifernate di Città di Castello.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Scomparsa di Floriana Bei: profondo cordoglio a Città di Castello

Storica figura della comunità di Promano dove per oltre...

Dopo Piattaforma e Teatro, torna il Cinema a Umbertide: ecco il Mini-Metropolis

Inaugurazione domani mercoledì 27 novembre con Pulp fiction e...