L’Arma dei Carabinieri, tra le attività svolte quotidianamente, persegue fini di alto valore istituzionale quali l’attività informativa su problematiche di particolare interesse per il tramite dei proprireparti territoriali.
Le Stazioni in particolare, costituiscono il primo interlocutore con studenti delle scuole primarie e secondarie, affrontando temi di attualità e vicini al mondo dei ragazzi.
Durante la settimana, presso la scuola media di Pietralunga, i militari della Stazione Carabinieri territoriale ed i colleghi forestali, hanno incontrato i ragazzi della seconda e terza media, affrontando con loro argomenti quali cyberbullismo, cultura della legalità e temi ambientali, argomenti distanti tra loro, maestremamente delicati e che interessano molto i giovanissimi.
Nella circostanza ai ragazzi, oltre ad un filmato predisposto sugli argomenti dal Comando Generale dei Carabinieri, sono stati fatti anche una serie di esempi pratici, spiegando il comportamento da tenere, l’importanza di segnalare situazioni di disagio, illustrando i mezzi a diposizione delle autorità ed a chi rivolgersi in caso di necessità.
Non sono mancate le domande da parte di una platea sicuramente molto giovane, ma che ha manifestato molto interesse per gli argomenti affrontati, dimostrando di aver apprezzato l’iniziativa e il lavoro svolto quotidianamente dall’Arma.