“Le Domeniche al Circolo”, successo per l’appuntamento di domenica 3 marzo dedicato alle donne

Data:

Nell’ambito dell’iniziativa LE DOMENICHE DEL CIRCOLO promossa dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati, si è tenuto domenica 3 marzo alle ore 17.30 il terzo appuntamento  del 2024 inserito nella programmazione.  Numeroso il pubblico che ha partecipato all’ INCONTRO dal titolo “8 marzo: donne e  loro traguardi personali e professi0nali. 

Intervista con Alessandra Gasperini, Valchiria Do, Alessandra Carmignani”. A condurre l’evento  il giornalista Massimo Zangarelli.

La curatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti ha aperto i lavori ringraziando le protagoniste presenti nei tre settori scelti dell’imprenditoria, la scienza medica e l’arte che con i loro percorsi personali e professionali  si sono contraddistinte: Alessandra Gasperini, Valchiria Do e Alessandra Carmignani. Ha precisato che l’appuntamento vuol essere un momento di riflessione e di incontro sulle donne in un momento storico così difficile dove i femminicidi sono in costante aumento. Ha poi ringraziato i presenti per la loro  numerosa presenza: presenza  che sta crescendo evento dopo evento  e questo è un segnale positivo,  di appuntamenti che piacciano ai soci e alla città tutta. Il Vice presidente del  Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati Pietro Paolieri ha preso poi la parola salutando tutti gli intervenuti: questo un evento particolare  – ha precisato – che all’indomani dell’8 marzo giorno in cui si celebra la Donna,  intende fare un focus sui traguardi raggiunti da tre donne tifernati che verranno intervistate dall’amico e socio Zangarelli. Un particolare ringraziamento al socio e segretario Gabriele Tasdegian e a Giovanni Pambianco per l’organizzazione.

Presente per l’occasione anche l’Assessore alle Politiche culturali Michela Botteghi che ha portato il saluto istituzionale e quello di donna ringraziando per questo momento che vuole celebrare la figura femminile per i traguardi che ha raggiunto e per le sfide intraprese.

 Zangarelli ha quindi iniziato l’incontro con una serie di domande molto interessanti che hanno fatto conoscere le tre protagoniste nei loro aspetti personali meno noti e ricordando i loro traguardi professionali. Molto sentiti tutti e tre gli interventi, condotti con alta rofessionalità in alcuni casi commoventi per racconti legati a momenti non sempre facili nei percorsi di ognuna di vita e professionali.

Alessandra Gasperini è una imprenditrice sulle orme del padre Antonio. E’ stata nominata negli anni nella Giunta regionale dell’AIDDA (Donne Imprenditrici di Confindustria). E’ stata Presidente Governatyrice  nazionale dell’Inner Wheel. 

Valchiria Do cardiologa di vaglia per una vita all’ospedale di Città di Castello, oggi Presidente delle Farmacie Comunali.  E’ stata Governatrice nazionale del Kiwanis con il quale ha finanziato una serie di interventi per il nosocomio tifernate tra cui l’intera sala pediatrica pe 100 milioni di lire dell’epoca.

Alessandra Carmignani dirige dal 76 a Città di Castello la seconda scuola di danza dell’Umbria per importanza storica. Nel 1985 si diploma all’Accademia Nazionale di Danza con il massimo dei voti, nello stesso anno fonda una compagnia e viene selezionata tra venti ballerini in tutta Italia per perfezionarsi al Petruzzelli di Bari con il Maestro Coreografo di fama mondiale Maurice Bejart. Come coreografa ha firmato un centinaio di spettacoli in tutta Italia

L’iniziativa, sostenuta dal Presidente  Avv. Gregorio Anastasi e dall’intero Consiglio Direttivo è a cura di Catia Cecchetti.

Al termine il Circolo Tifernate ha offerto a tutte le donne un omaggio floreale e Cecchetti ha formulato un ulteriore ringraziamento al giornalista Zangarelli per la sapiente conduzione dell’incontro e alle tre donne per aver accettato di rivelarsi ulteriormente  la pubblico. La curatrice ha ricordato poi il prossimo appuntamento delle Domeniche del Circolo:

Domenica 17 marzo ore 17.30 CONCERTO 

Dal Medioevo al XX secolo

“Cor” Ensemble Vocale

Marina Anastasio, Stefania Bolletti, Giuliana Gattari, Anna Moni, Cecilia Morini, Beatrice Urbani

Direttrice Sabina Sannipoli

Duo Arpa  e Flauto

Emma Bombardiere – Azzurra Loi

In collaborazione con la Scuola comunale “Giacomo Puccini” di Città di Castello

Visto il numero limito di posti è necessaria la prenotazione via e – mail o telefono: 075 6975824 – 339 7203829  e-mail: eventi@circolotifernate.it  

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Tiferno Comics 2024: Inaugurata la Mostra dedicata a Vanna Vinci

Con grande successo, è stata inaugurata oggi la mostra...

Inaugurata la 54^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Nell’Umbria che si prepara a ospitare il primo G7...

Ieri la presentazione della Volley Altotevere

Clima di festa e di coinvolgimento pieno, nella serata...

Città di Castello piange la scomparsa di Luigi Bistarelli

Il sindaco Luca Secondi e la giunta si uniscono...