Citerna – Gruppo di Protezione Civile: tanti gli obbiettivi raggiunti e ancora da raggiungere

Data:

Nel territorio comunale di Citerna è attivo ormai da qualche anno il locale Gruppo di Protezione Civile.

L’idea di dare vita a questa associazione nasce nel 2019.  Nell’anno seguente circa 40 soci frequentano lo specifico corso ufficiale di formazione per ottenere la qualifica di operatore volontario Attivo di Protezione Civile.

Da quel momento inizia il percorso che porta alla costituzione ufficiale del “Gruppo Protezione Civile Citerna”, legalmente riconosciuto dal Comune di Citerna e dalla Regione dell’Umbria e inserito nell’organigramma della Protezione Civile Nazionale.

Il Gruppo, sotto l’esperta guida del Presidente Luigi Manfroni, ha già conseguito obiettivi importanti quali la costituzione della sede operativa presso la Palazzina dei Servizi Sociali di Pistrino, l’acquisto del mezzo mobile che permette la presenza operativa e preventiva sul territorio comunale, il conseguimento della qualifica di operatore antincendio, la frequentazione del corso BLSD, l’acquisto dell’abbigliamento professionale per tutti i soci, di una idrovora e di un generatore e l’acquisizione, grazie ad una donazione,  di un container adibito a magazzino.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Citerna, del Corpo di Polizia Locale, della Regione dell’Umbria e del dipartimento di Protezione Civile Regionale.

Il “Gruppo Protezione Civile Citerna” si è già impegnato in interventi a favore della popolazione nel periodo di emergenza Covid quali la distribuzione delle mascherine a tutte le famiglie, la consegna del gel igienizzante alle attività commerciali, il recapito dei computer agli alunni per permettere la didattica a distanza e la riconsegna domiciliare dei libri scolastici rimasti a scuola agli alunni delle scuole elementari. A livello territoriale alcuni volontari si sono impegnati nell’organizzazione della campagna vaccinale anticovid presso il punto vaccinale di Trestina.

Inoltre i soci collaborano costantemente con l’Amministrazione Comunale e con le varie associazioni del territorio in occasione di manifestazioni di vario genere.

Il Consiglio direttivo del “Gruppo Protezione Civile Citerna” è così composto:

Presidente:

Luigi Manfroni

Vice Presidente

Carlo Paladino

Segretario

Sante Giombi

Tesoriere

Anna Taschini

Soci: (in ordine alfabetico)

Boncompagni Domenico, Calzoni Massimo, Giombi Simone, Mari Gianluca, Meozzi Marcello, Milli Giorgio, Ravarelli Marco, Romano Nunzio, Silveri Emanuele.

Il “Gruppo Protezione Civile Citerna” è aperto a chiunque volesse rendersi disponibile a dare il proprio contributo sia come semplice socio che come socio operativo.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related