Primo Piano Notizie

Sport, Basket: Agliana-Romolini Immobiliare Dukes 75-66

Nonostante una temperatura praticamente estiva, il primo quarto tra Agliana e Dukes si gioca ad alti ritmi. All’inizio le due squadre si scambiano canestri, ma pian piano la Romolini Immobiliare riesce a imporre la propria maggiore fisicità sotto canestro e a trovare punti, falli e tiri liberi che gli permettono di chiudere il periodo d’apertura avanti 24-18.

Sansepolcro comincia bene anche il secondo quarto, portandosi subito fino al massimo vantaggio di giornata sul 32-20. A questo punto però la situazione si inverte. A mostrare più dinamismo stavolta è Agliana, che con diverse giocate di energia riesce a rimontare fino a operare il sorpasso poco prima dell’intervallo, al quale si arriva coi padroni di casa sopra per 42-37.

Nel secondo tempo le energie spese e il caldo si fanno sentire e le percentuali al tiro si abbassano notevolmente da entrambe le parti. Questo gioca ovviamente in favore di Agliana, che riesce così a tenere la Dukes a distanza di sicurezza. A metà terzo quarto la Romolini Immobiliare perde Mihajlovic, al quale viene fischiato un fallo antisportivo molto discutibile che, abbinato al fallo tecnico rimediato in precedenza, ne decreta l’espulsione. 

Ma nonostante l’improvvisa mancanza del suo principale terminale offensivo, sul finire del quarto Sansepolcro improvvisamente a ritrovare confidenza col canestro e ispirato dai 6 punti messi in fila da Cipriani realizza un parziale di 12-1 che vale il sorpasso. Tutto sembra indicare la possibilità di arrivare all’ultimo quarto in vantaggio, ma proprio sulla sirena Agliana pesca il jolly da centrocampo ed è quindi lei a chiudere avanti il terzo periodo 56-55.

Sembra il preludio a un ultima frazione di gioco accesa, ma purtroppo la Dukes ha già dato fondo a tutte le sue energie e le pile sono ormai scariche. I 4 punti realizzati da Bazani rimangono gli unici segnati dalla Romolini Immobiliare per oltre otto minuti, dando così modo ad Agliana di dare lo strappo decisivo e conquistare la vittoria.

Alla fine arriva una sconfitta per 75-66 che per Sansepolcro vuol dire eliminazione matematica dalla corsa ai playoff. Di conseguenza la stagione della Dukes si concluderà domenica prossima, in una gara comunque molto affascinante contro la Mens Sana Siena al Palasport.

Tabellino: Bazani 15, Mihajlovic 13, Cipriani 12, Calzini 11, Hassan 10, Spillantini 4, Della Mora, Menichetti, Occhirossi.

Commenti
Exit mobile version