Incontri sul territorio Communitas San Giustino: ieri la prima assemblea a Pitigliano

Data:

Communitas ha iniziato ieri sera, 16 aprile, da Pitigliano la serie di incontri con la popolazione del territorio sangiustinese, inaugurando così una fase di ascolto che si protrarrà sino alla fine del mese di maggio. Una fase molto importante e delicata, di ascolto e di approfondimento, che fa toccare con mano reali necessità, siano esse grandi o piccole, che sono lo specchio di frazioni, di zone limitrofe e di aree piu’ centrali, ma che rivestono tutte pari importanza. Gli abitanti del piccolo borgo hanno infatti esposto e dibattito a lungo sulle diverse criticità che riscontrano quotidianamente e che sono fortemente sentite; da tempo sono state
lasciate disattese e ora si manifestano nella loro urgenza. C’è preoccupazione anche per quanto riguarda la totale mancanza di chiarezza in merito al tracciato della E78, visto che il territorio di Pitigliano pare ne sia interessato.

I residenti infatti ritengono che l’arteria sia assolutamente necessaria per lo sviluppo di un intero territorio, purchè il suo passaggio avvenga nei pressi della piastra logistica. Una soluzione logica dal punto di vista sia dell’impatto ambientale, sia poiché propedeutica e funzionale allo sviluppo economico del territorio. Forte preoccupazione anche per quanto riguarda la sicurezza delle strade del Comune. “Prendiamo atto di quanto emerso nella riunione di questa sera”, queste le parole di Buschi e Vitali “per noi quello che conta sono i fatti. I problemi sono tanti, alcuni li conosciamo, altri sono tema di approfondimento, ma siamo sinceri, non vogliamo promettere ciò che non potremmo mai mantenere. La Giunta uscente ha messo in cantiere investimenti importanti, alcuni dei quali non ci sentiamo di condividere e che incideranno pesantemente sui bilanci dei prossimi anni.

Si tratta di mutui che dovremo pagare ed impegni che dovremo onorare. Qualora i nostri concittadini ci daranno la possibilità di governare il Comune, preso atto, in modo chiaro, di quello ci troveremo ad affrontare e degli investimenti che potremo sostenere, porteremo avanti quelle che, ad oggi, consideriamo le necessità impellenti: piano asfalti quinquennale e messa in sicurezza delle nostre strade, pianta organica amministrativa, che deve essere implementata con l’inserimento di figure in ruoli apicali, piano regolatore, manutenzione aree e parchi pubblici. Dopodiche, attraverso un serrato confronto con gli uffici preposti, e con la partecipazione a bandi regionali ed europei”, concludono Buschi e Vitali “proveremo a soddisfare anche le problematiche che stanno emergendo in questa delicata fase di confronto con i nostri concittadini. Communitas è una lista civica che non deve rendere conto ad alcuna forza politica, ma solo ai cittadini e alle loro necessità”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Numeri da record per il servizi DigiPASS della Zona Sociale 1

I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste...

Venerdì 29 novembre 2024 alla Carducci la presentazione  del libro “Umbria Segreta” di Vittoria Garibaldi 

Circolo Culturale  “ Luigi Angelini ” Venerdì 29 novembre 2024...

Per le feste, giocate con il “Mercante del Borgo”

“Il Mercante del Borgo”. Si chiama così l’originale proposta...