“Ballerine di Mare” domenica alcuni piccoli allievi della Scuola Diamante Danza si sono esibiti al Museo Malakos di Città di Castello

Data:

“Ballerine di Mare” questo il titolo della curiosa esperienza formativo laboratoriale intrapresa domenica pomeriggio da alcuni piccoli allievi della Scuola Diamante Danza presso il Museo Malakos di Città di Castello.
Un approccio insolito quello delle piccole ballerine che accompagnate dalla Maestra Michela Mancini e guidate dalla Biologa Debora Nucci, hanno sperimentato come possano esistere forti analogie fra le creature “danzanti” del mare ed il loro personale modo di interpretare la danza.”Il laboratorio svolto al museo Malakos, si è strutturatto in due parti, storytelling tattile e tinkering creativo. In primo luogo si è parlato degli animali marini dei loro movimenti sott’acqua e in particolare di quelli che “danzano”. La ballerina spagnola, un mollusco molto elegante ha aperto i racconti, seguita dalla manta con le sue evoluzioni spettacolari per nutrirsi e dai cavallucci che lo fanno per accoppiarsi. Rituali che sembrano vere e proprie danze e che incantano gli osservatori. Abbiamo poi toccato reperti marini di varie forme e colori per stimolare la nostra creatività ed osservato i dettagli più piccoli con le lenti. Infine sono stati forniti alle bimbe, molti materiali creativi destrutturati ed è stato chiesto loro di costruire un animale marino ballerino di fantasia. La cura con cui le bimbe hanno progettato e dato vita ai nuovi amici marini ci ha molto colpito e la danza finale per le sale del museo ci ha emozionato. C’è sempre magia quando la danza entra nelle stanze del museo” afferma la Dott.ssa Nucci.
“Una scuola di Danza che si apre a sperimentazioni diverse, abbracciando le risorse del territorio, le preziose competenze professionali che possono intersecarsi in maniera trasversale arricchendo il bagaglio formativo degli allievi, questo è una delle nostre mission.
La Danza è una forma di espressione universalmente condivisa in tutte le specie viventi e questo inconsueto approccio alla conoscenza lo ha fatto comprendere in maniera ludico ricreativa ai piccoli danzatori della scuola” afferma Maria Cristina Goracci, direttrice della scuola. “
“Un sentito ringraziamento al Museo Malakos per questa bellissima esperienza nella sua accogliente “casa” di mare piena di professionalità, amore, passione, serenità e libertà espressiva.
Ho visto le bimbe veramente concentrate ed altrettanto ispirate.
Riporteremo questa esperienza anche nella nostra sala di danza sviluppandola ed integrandola”
afferma Michela Mancini, docente Giocodanza di Diamante Danza.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related