Arrivano 18 stalli per la sosta di ciclomotori e motocicli

Data:

A Città di Castello chi guida ciclomotori e motocicli avrà posti riservati per parcheggiare con più comodità e in sicurezza, in spazi dalle dimensioni più ampie di quelli che mediamente si incontrano nel resto del Paese. Una novità che guarda soprattutto ai giovani che frequentano le scuole cittadine e gli impianti sportivi, ma strizza l’occhio anche al fenomeno del mototurismo, che è in costante crescita e rappresenta un potenziale valore aggiunto per l’economia del territorio. L’ordinanza n.98/2024 con cui il comando della Polizia Locale, su input dell’assessorato competente e in coordinamento con il Servizio Viabilità del Comune, ha istituito 18 stalli per la sosta libera a ridosso del centro storico, otto in via Piave nei pressi dell’Istituto Baldelli e dieci nell’area di parcheggio lungo viale Armando Diaz a ridosso delle mura urbiche di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, apre una nuova stagione nella progettualità rivolta alla tutela degli utenti della strada che si spostano su due ruote a motore. Il provvedimento, con il quale per la prima volta nel territorio comunale vengono tracciati e regolamentati, anche con l’ausilio della segnaletica verticale, gli spazi per la sosta dei ciclomotori e dei motocicli, è infatti il capofila di una serie di interventi che andranno a tutelare chi viaggia su questa tipologia di veicoli.

In rampa di lancio ci sono già i provvedimenti frutto di uno studio riguardante la regolamentazione della sosta in via Engels e nell’area pubblica a servizio della piscina comunale e del palazzetto dello sport. Tra le novità della nuova disciplina ci sarà l’istituzione di oltre 20 stalli riservati a ciclomotori e motocicli, rivolti agli studenti della sede dell’Istituto Tecnico Franchetti Salviani e gli allievi del Liceo Plinio il Giovane che frequentano il plesso scolastico provvisoriamente, ma anche agli utenti degli impianti sportivi del Centro Belvedere. L’obiettivo della pianificazione dell’assessorato alla Polizia Locale e alla Viabilità è di favorire una più regolare disciplina viaria e un maggiore ordine nella sosta. Interventi analoghi saranno valutati anche per le esigenze delle frazioni, a servizio dei luoghi più frequentati.

L’ordinanza 98 ha già avuto una prima attuazione con la delimitazione degli stalli previsti nel parcheggio di viale Armando Diaz, in prossimità della rampa al servizio di persone invalide a ridosso del bastione di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Nei prossimi giorni verranno tracciate le strisce bianche degli spazi di via Piave. Questo primo lotto di posti per ciclomotori e motocicli guarda principalmente alle esigenze degli studenti degli istituti Baldelli, Franchetti, della scuola delle arti e dei mestieri G.O. Bufalini e del Liceo Plinio il Giovane, che potranno raggiungere le rispettive sedi scolastiche in sicurezza. La disponibilità di stalli riservati creata a pochi passi dai luoghi più importanti del centro storico offrirà agevoli opportunità di fermarsi anche ai turisti che arrivano in città a bordo di motocicli e che troveranno punti di appoggio privilegiati per visitare il cuore della città.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Saldo Imu entro il 16 dicembre 2024: sul portale web del Comune di Città di Castello il vademecum per i cittadini e la documentazione...

Sul portale web istituzionale (www.comune.cittadicastello.pg.it), l’amministrazione comunale ha pubblicato...

Scomparsa Marcello Bracchini cordoglio e vicinanza alla famiglia di sindaco e giunta

Cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati formulati oggi...

Magione: i Carabinieri denunciano 3 soggetti per furto in un esercizio commerciale

I militari della Stazione Carabinieri di Magione, nel corso...