L’Associazione “A bordo” ha recentemente presentato presso il Centro di Iniziativa Sociale di Tuoro sul Trasimeno il libro “S4IN(Sailing for iclusion)”, la Vela per l’inclusione sociale. Tra gli ospiti il Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Marco Squarta, il Sindaco di Tuoro Maria Elena Minciaroni e tante associazioni di volontariato oltre a un folto pubblico che ha gremito la sala.
Si tratta di un progetto Erasmus co-finanziato dalla Comunità Europea contenente le linee guida per la gestione della disabilità in barca a vela.
Il Dott. Maurizio Lucarelli (presidente di “A Bordo” e relatore dell’incontro) lo ha definito “Un lungo ed impegnativo lavoro di respiro internazionale in sinergia con il National Sports Academy “Vassil Levaski” di Sofia in Bulgaria, la “Itarska Sportska Accademija” di Pula in Croazia e il Centro Sportivo Educazione Nazionale, comitato provinciale di Perugia.
Testimonial dell’incontro il navigatore oceanico Alessio Campriani, da tanti anni impegnato nel sociale e prezioso consulente esterno che ha dichiarato: ”Il libro colma un vuoto ed è stato pensato come strumento di supporto nel processo di integrazione di chi è meno fortunato. È un onore per me collaborare a questo progetto al fianco di velisti appassionati e professionisti competenti. Faccio riferimento ovviamente al Dott. Maurizio Lucarelli, Bennardo Marioli, Antonello Roccetti, all’Avv. Guido Di Giovane e a tutti coloro che anche oltre confine hanno collaborato alla stesura del libro”.