In attuazione della normativa vigente, l’amministrazione comunale ha reso note le disposizioni riguardanti la propaganda elettorale nel territorio di Città di Castello in vista delle consultazioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Il provvedimento a firma del dirigente dei Servizi Demografici e della Polizia Locale, chiarisce, tra gli altri aspetti, le modalità di svolgimento dei comizi nel centro storico e gli adempimenti necessari, informando che i gruppi politici interessati saranno tenuti a preavvisare dello svolgimento delle iniziative pubbliche il commissariato di Pubblica Sicurezza e il Comune (in particolare la Polizia Locale) non prima di cinque giorni ed almeno 24 ore prima, al solo scopo di evitarne la concomitanza nei luoghi e negli orari.
L’utilizzo delle piazze principali per la chiusura della campagna elettorale nella giornata di venerdì 7 giugno costituirà oggetto di un eventuale accordo tra tutti i gruppi politici che ne avranno fatto richiesta. Al riguardo mercoledì 5 giugno, alle ore 12.00 presso gli uffici del Servizio Elettorale, verrà convocato un incontro nel caso in cui ci sia più di una richiesta per lo stesso luogo e alla medesima ora. Detta richiesta dovrà essere effettuata direttamente alla Polizia Locale (presso la sede del comando in via XI Settembre n. 41) non prima di giovedì 30 maggio e non oltre sabato 1 giugno. Nel periodo della campagna elettorale, le autorizzazioni per l’installazione di postazioni fisse (gazebo) e di tavoli saranno rilasciate sulla base delle norme vigenti. L’occupazione del suolo pubblico sarà concessa in piazza Gabriotti (lato palazzo comunale); in corso Cavour (lato palazzo del Podestà); in largo Gildoni (fronte palazzo Bufalini); in piazza Matteotti, all’angolo con piazza Costa, all’angolo con Corso Vittorio Emanuele e all’angolo con piazza Fanti (l’utilizzo di questa postazione è suscettibile di variazioni a insindacabile giudizio del comando della Polizia Locale, per eventuali necessità logistiche legate al mercato ed agli eventi nella zona).
L’utilizzo degli spazi dovrà essere richiesto alla Polizia Locale presso la sede di via XI Settembre n. 41, non prima di cinque giorni e almeno 24 ore prima dell’installazione del tavolo o gazebo. Le richieste di occupazione per i giorni di sabato e domenica dovranno essere presentate a partire dal quinto fino al terzo giorno antecedente la data dell’evento. Prima dello svolgimento delle iniziative programmate, gli organizzatori dovranno assicurarsi che l’autorizzazione sia stata rilasciata da parte del comando della Polizia Locale. Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 10 maggio, ai sensi di legge sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico; ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti; ogni forma di propaganda luminosa mobile. Dal medesimo giorno possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al questore. Le disposizioni complete possono essere consultate al link del portale web istituzionale
https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina951_disciplina-della-propaganda-elettorale.html.