L’esposizione, dedicata allo scrittore visionario che ha raccontato le inquietudini e le angosce dell’uomo del Novecento, raccoglie il materiale proposto dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato concorso grafico promosso dalla Biblioteca comunale.
34 le proposte artistiche pervenute, sottoposte alle supervisione della commissione giudicatrice, che hanno rilevato con piacere l’impegno e la dedizione tributata alla realizzazione delle opere. Il principio dell’originalità e dell’attenzione al testo de La metamorfosi è stato il criterio principe per la determinazione di una graduatoria finale.
Questi i nomi degli studenti premiati:
1° Premio: Giada Cecconi- Classe II LA, tecnica acquarello;
La proposta grafica è stata votata all’unanimità come vincitrice dalla Commissione Giudicatrice. La Giuria premia l’originalità delle idee, la meticolosità adottata e la particolare attenzione riservata alla lettura e all’interpretazione del testo.
2° Premio: Caterina Orsi – Classe II LB, matite colorate
La Giuria ha apprezzato soprattutto la singolarità e l’oniricità e la qualità del segno grafico nel rappresentare l’idea di metamorfosi.
3° Premio: Ada Vannini – Classe II LB, matite colorate
La commissione è stata particolarmente colpita dalla realizzazione di metamorfosi e dalla contemporaneità della rappresentazione grafica.