PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE A.M.M.I., mercoledì 30 ottobre 2024 – Ore 16.30 – Sala Consiliare del Comune di Città di Castello
Mercoledì 30 ottobre 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Città di Castello si terrà la sesta edizione di “Medici Davvero” un riconoscimento di merito legato alla figura di Silvia Nanni, medico tifernate, scomparsa il 30 ottobre del 2018 a soli 43 anni la cui vita personale e professionale hanno profondamente segnato la nostra comunità. Una donna che ha vissuto la propria professione come una missione e che ha fatto della passione per lo studio della medicina una ragione di vita. Questo riconoscimento di merito ha l’obiettivo di valorizzare i migliori laureati in medicina e chirurgia dell’Alta Valle del Tevere. L’iniziativa è promossa dall’Associazione A.M.M.I. “Donne per la Salute” in collaborazione con la Famiglia Nanni, con le Farmacie Tifernati srl e con il patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia.
Quest’anno a ricevere una targa di riconoscimento di merito e un simbolico contributo economico
saranno tre eccellenti studentesse tifernati: Diletta Paganelli laureata con 110/110 e lode presso
l’Università Cattolica del Sacro Cuore con la tesi “Real world evidence study of anti-vegf therapies
in neovascular age-related macular degeneration in Italy: adherence, needs, cost, and effectiveness analysis: the radiance study”, Linda Tacchini laureata con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Perugia con la tesi “Età materna avanzata ed outcome materno-nenoatali: quali rischi?” e Lorenza Beccafichi laureata presso l’Università degli Studi di Perugia con la tesi “Tumoroidi polmonari come strumento per spiegare la complessità del microambiente tumorale”.
Insieme alla famiglia Nanni saranno presenti: il Sindaco del Comune di Città di Castello, Luca Secondi, la Presidente nazionale dell’AMMI Tiziana Bianchini, la Presidente della Sezione AMMI di
Città di Castello Francesca Nardi, il dott. Graziano Conti in rappresentanza dell’Ordine Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Perugia e la dott.ssa Valchiria Do, Amministratore unico delle Farmacie Tifernati.
“Questa iniziativa giunta alla sua sesta edizione- sostiene la Presidente della Sezione AMMI di Città
di Castello Francesca Nardi- è riuscita nel tempo non solo a premiare molti giovani lodevoli ma anche a trasmettere loro l’esempio che Silvia ha lasciato con il suo percorso di vita personale e professionale perché, anche nei periodi più difficili, possano sentire la presenza e la compagnia di altri medici in un’ideale staffetta di valori e conoscenza. Sarà una bella occasione anche per ascoltare le testimonianze che le tre studentesse premiate condivideranno con l’assemblea sui loro percorsi di studio, sulle ragioni della loro scelta e sul campo specifico sul quale andranno ad operare”.