L’Associazione Italiana Persone Down ets/aps – sezione di Perugia (AIPD Perugia) è orgogliosa di annunciare la presentazione del calendario 2025, intitolato “Ogni vita è una favola e ogni favola è una vita”. Questo evento, in programma per giovedì 28 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Rossi-Monti della Biblioteca Carducci di Città di Castello, celebrerà i 40 anni di attività dell’AIPD Perugia, dedicati al sostegno delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Sarà presente l’amministrazione comunale tifernate con il Sindaco Luca Secondi e gli assessori Benedetta Calagreti e Michela Botteghi.
Il calendario 2025 rappresenta più di una semplice raccolta di immagini: è una testimonianza viva dei sogni, delle passioni e delle aspirazioni delle persone protagoniste. Ogni mese del calendario dà voce a chi desidera essere un pasticcere, un attore, un atleta o una poetessa, ricordandoci che tutti, indipendentemente dalle proprie abilità, hanno diritto a sognare e a realizzare i propri desideri.
In questa occasione saranno consegnati alla Biblioteca Carducci una collezione di libri sulla disabilità, fortemente voluti da AIPD Perugia e acquistati anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura che superi l’inclusione e riconosca nella disabilità una risorsa. Questo richiede formazione, conoscenza e consapevolezza. La Biblioteca, luogo di accoglienza e promozione culturale, è sicuramente un partner essenziale in questo progetto.
Un’iniziativa per sensibilizzare e includere
L’AIPD Perugia, nata nel 1985 con l’obiettivo iniziale di offrire supporto alle famiglie, è diventata nel tempo un riferimento culturale per operatori, educatori e la comunità. Con questo calendario, l’associazione vuole promuovere un cambiamento culturale che riconosca il valore della diversità e incoraggi una società più inclusiva, in cui ogni persona possa diventare protagonista della propria storia.
Un invito alla cittadinanza
Tutti sono invitati a partecipare a questa presentazione, un momento speciale per incontrare i protagonisti del calendario e conoscere da vicino le numerose iniziative dell’AIPD Perugia. Con questo progetto, l’associazione invita a riflettere sull’importanza di accrescere la cultura e sensibilità su questo ambito, spostando l’attenzione dalle difficoltà della condizione legata alla trisomia 21, verso quelle barriere nell’ambiente di una persona, che mediante la loro assenza o presenza limitano il funzionamento e creano disabilità. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Associazione Italiana Persone Down ets/aps – sezione di Perugia (AIPD Perugia): presenta il calendario 2025 dal titolo “Ogni vita è una favola e ogni favola è una vita” e donazioni libri sulla disabilità
Commenti