Importante traguardo raggiunto dal danzatore tifernate Nicolò Mandrelli, già allievo di Alessandra Carmignani ed ora collaboratore della Scuola Diamante Danza, che ha conseguito presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma, il Diploma Accademico di secondo livello in didattica delle discipline coreutiche con specializzazione in danza contemporanea.
Nicolò Mandrelli ha discusso presso l’Ateneo di Alta Formazione Coreutica, la tesi dal titolo “Tra Azione e Intenzione, il Metodo Grotowski per il Danzatore”, ottenendo la votazione di 110/110 con lode e menzione della Commissione.
L’argomento della tesi ha consentito a Nicolò di presentare una serie di laboratori realizzati con gli allievi del corso accademico avanzato della Scuola Diamante Danza ispirati al Metodo Grotowski ed incentrati sull’esplorazione del movimento libero ed improvvisato, mirato a sviluppare l’estro artistico e la consapevolezza del danzatore.
Si è così concluso il brillante percorso formativo, durato cinque anni, presso quello che è ancora oggi l’unico Istituto Superiore di livello universitario dedicato esclusivamente alla formazione di ballerini, insegnanti e coreografi.
