“Alla Scoperta di Selci”, mercoledì 18 giugno la presentazione al Teatro Filarmonica di Selci

Data:

Mercoledì 18 giugno, alle ore 21, il Teatro Filarmonica di Selci, nel Comune di San Giustino, ospiterà la presentazione del libro “Alla Scoperta di Selci tra Storia, Arte e Memoria”, un’opera della studiosa Nadia Burzigotti. Pubblicato dallo Stabilimento Tipografico «Pliniana», il volume rappresenta un’importante ricerca storica dedicata al territorio di Selci, ora frazione dell’abitato di Lama.

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Selci, con il parroco don Paolino Trani, e gode del patrocinio del Comune di San Giustino. La presentazione del libro si configura come un’opportunità per approfondire la conoscenza di questo antico centro altotiberino, ricco di storia e cultura.

L’opera di Burzigotti si distingue per la sua meticolosa ricerca, arricchita da documenti inediti e di grande interesse, frutto di un’accurata analisi condotta presso vari Archivi Storici. Attraverso l’esame della toponomastica e lo studio degli edifici storici, l’autrice restituisce un’immagine vivida della vita a Selci, fornendo spunti di riflessione sia sul piano storico sia su quello antropologico.

Il volume non solo celebra la memoria collettiva del paese, ma si propone anche di stimolare un rinnovato interesse verso le proprie radici e tradizioni.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un fiume di persone per il Carnevale 2026: Umbertide si colora di festa tra nove carri e il grande veglione

Un’autentica esplosione di colori, musica ed entusiasmo ha attraversato Umbertide domenica...

Calcio Tavolo : Il Ternano Marco Perotti al Campionato Regionale Fisct Umbria

Dopo la Coppa Italia di calcio tavolo ad Anagni...

Città di Castello, doppio quartetto di sassofoni per “Gli Arnesi della Musica”: in scena le Otto Stagioni

Secondo appuntamento con “Gli Arnesi della Musica”, il ciclo...