Toscana, al via il bando “Sguardi Reciproci – Arte Necessaria”: 10 giovani artisti under 35 da interpreti a protagonisti

Data:

Nasce in Toscana una nuova alleanza per il futuro delle arti sceniche. Si chiama “Sguardi Reciproci – Arte Necessaria. Giovani Artisti tra linguaggi e generazioni” ed è il progetto che unisce Chille de la balanza insieme ad Accademia Mutamenti, Diesis Teatrango, Laboratori Permanenti e Sosta Palmizi.

Il progetto, realizzato nell’ambito del PR FSE+ Toscana 2021–2027 e finanziato dalla Regione Toscana all’interno del programma Giovanisì, punta a sostenere l’accesso a un’occupazione stabile e qualificata nello spettacolo dal vivo.

Il bando selezionerà 10 giovani artistə tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Toscana, disoccupatə o inattivə, con titolo AFAM o con formazione ed esperienza in teatro, danza, circo contemporaneo e performing arts. L’obiettivo è ambizioso: superare il modello tradizionale che forma interpreti tecnicamente preparati ma passivi, per accompagnare una trasformazione profonda verso l’artista-soggetto, consapevole del proprio processo creativo.

Al centro del percorso c’è la costruzione di una nuova figura di attore-danzatore, capace di attraversare parola, corpo, voce e movimento con padronanza tecnica e libertà espressiva. Un artista non solo interprete, ma autore della propria presenza scenica.

Il progetto si articolerà in cinque moduli residenziali tra aprile e luglio 2026 a Bucine, Pieve Santo Stefano, Cortona, Grosseto e Firenze, culminando il 3 luglio 2026 alle ore 21.30 a San Salvi (Firenze) con la restituzione pubblica “Visioni da Don Chisciotte”.

Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 18 marzo 2026 all’indirizzo indicato nel bando (tutte le informazioni su chille.it). La selezione avverrà in due fasi: valutazione dei materiali e incontro in presenza presso la sede dei Chille a Firenze. Ai partecipanti selezionati saranno garantiti alloggio, spazi di lavoro e una borsa di residenza di 25 euro al giorno. La partecipazione è gratuita e obbligatoria per l’intero periodo.

“Sguardi Reciproci – Arte Necessaria” non offre formule preconfezionate, ma apre domande e responsabilità. L’obiettivo è formare artisti necessari, capaci di scegliere e di trasformare la scena con consapevolezza e coraggio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Campagni, Leveque, Rossi “Targa System fermo da anni, sicurezza annunciata ma mai attivata”

I consiglieri comunali Elda Rossi (Fratelli d’Italia), Riccardo Leveque (Fratelli d’Italia)...

Umbertide: al Teatro dei Riuniti arriva “Amore Mio”, commedia solidale

Il Gruppo Teatrale San Leo Bastia porta in scena...

LudiKastello torna a Città di Castello: due giorni tra giochi, fantasia e creatività

Sabato 18 e domenica 19 aprile 2026 alla Biblioteca...

Anghiari, torna la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana: 51ª edizione

La primavera in Valtiberina si apre con uno degli...