Domenica 22 giugno: Corpus Dominiin processione per le vie della città

Data:

La Chiesa diocesana di Città di Castello, domenica 22 giugno, celebra il Corpus Domini, la solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore. Alle ore 18, nella Basilica Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini. La liturgia guiderà i fedeli nella preghiera e nell’adorazione, per aiutarli a rinnovare il proprio impegno nel testimoniare la presenza di Cristo nel pane e nel vino consacrati.


Nel dono dell’Eucaristia, Gesù si fa presenza viva, fonte e culmine della vita del cristiano. Dopo la messa, avrà inizio la processione eucaristica che ogni anno vede la partecipazione del Vescovo, dei sacerdoti e di tutta la comunità tifernate. Rito centrale di questa ricorrenza, la processione è la rappresentazione simbolica di Gesù che percorre le strade del mondo. Portando l’eucaristia nelle vie e nelle piazze, simbolicamente Cristo entra nella quotidianità della nostra vita, camminando insieme ai credenti.


L’itinerario attraverserà le vie del centro storico partendo da piazza Gabriotti e proseguendo poi per via della Pendinella, via San Florido, via Marconi, corso Vittorio Emanuele II, piazza Matteotti, corso Cavour. Al termine del percorso, che si concluderà in piazza Gabriotti, il vescovo Luciano impartirà la benedizione.
La solennità del Corpus Domini è una delle più antiche e sentite celebrazioni della Chiesa cattolica, nata come espressione di fede nel reale e sostanziale presenza di Cristo sotto le specie del pane e del vino, un momento di profonda devozione e testimonianza della centralità dell’eucaristia nella vita dei credenti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Albero cade su ciclovia fiume Tevere a Piosina, sul posto vigili del fuoco e polizia locale

Oggi alle ore 15, una pattuglia della Polizia locale...

Dal 26 agosto riprenderà la programmazione della rassegna ROCCHE E VILLE…

Dopo la pausa ferragostana dal 26 agosto riprenderà la...

Altotevere, parla il Ds Gustinelli: “Saremo una squadra tosta”

Il dirigente biancazzurro in vista dell’avvio di stagione: “Vogliamo...