“La Commedia Umana” aperta anche a Ferragosto: arte e coscienza in dialogo a Città di Castello

Data:

Fino al 30 agosto 2025, l’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello ospita La Commedia Umana. Un dialogo a due voci, mostra che sarà regolarmente aperta anche durante il periodo di Ferragosto. Un’occasione per scoprire un percorso artistico profondo e coinvolgente, firmato da Armando Fettolini e Lorenzo Pacini.

Curata da Simona Bartolena e Francesca Barberotti, e promossa da Spazio Heart con il patrocinio del Comune, l’esposizione presenta oltre sessanta opere tra dipinti, sculture e installazioni. Due artisti diversi per stile e sensibilità, ma uniti da un tema centrale: l’Umanità, con le sue fragilità, contraddizioni e complessità.

Il fiorentino Lorenzo Pacini propone uno sguardo tagliente sulla società, con opere dal linguaggio visivo libero e provocatorio, dove ogni dettaglio – titolo incluso – ha un significato preciso. Le sue installazioni e sculture esplorano la condizione umana con ironia e crudezza.

Il milanese Armando Fettolini, invece, si concentra su un’umanità ai margini, fatta di figure fragili e isolate. Le sue opere, fortemente simboliche, invitano a superare la paura del diverso e a riscoprire l’empatia, valorizzando l’imperfezione come fonte di verità.

Anche le tecniche sono diverse: Pacini lavora con bronzo, assemblaggi e materiali di recupero, mentre Fettolini si muove tra pittura, carta e gesso, sempre alla ricerca di una materia “vissuta”. Entrambi condividono però un’idea di arte che interroga e scuote, opponendosi alla massificazione del pensiero.

Il cuore della mostra è il dialogo tra i due artisti: le opere si alternano lungo le cinque sale, creando un percorso che è confronto, riflessione e racconto collettivo. Un invito a rallentare, osservare e tornare in contatto con le proprie emozioni – anche in pieno agosto.

Orari di apertura mostra: da giovedì a domenica, 15.30 – 18.30

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lista civica Tomasi presidente: “Noi vera novità di queste elezioni, per una Toscana del fare”

"Siamo al centro dell'attenzione perché siamo la novità...

Incendio seccatoio tabacco a San Secondo: sul posto i Vigili del Fuoco di Città di Castello

Alle ore 14:00, la squadra dei Vigili del fuoco...

Restyling da oltre 40 mila euro per il canile comprensoriale di Mezzavia di Lerchi

Oltre 40 mila euro per migliorare il benessere e...

Nella chiesa di San Francesco il concerto conclusivo della sedicesima Settimana di Musica Antica

Nella chiesa di San Francesco, sabato 9 agosto, si...