Ormai da molti mesi, se non da anni, non è comprensibile nè ai cittadini nè ai turisti se Via Campo dei Fiori, nel quartiere S. Giacomo, sia percorribile o meno.
Via tra le più belle del centro storico poichè lambisce internamente le mura urbiche, rappresenta un punto di attrattività turistica e di vanto per la bellezza della città, che dovrebbe essere a disposizione in primis dei cittadini tifernati.
Sicuramente la via costeggia un tratto delle mura urbiche interessato da lavori pubblici nei mesi scorsi, ma attualmente la situazione che si presenta non è affatto chiara: non compaiono cartelli di lavori pubblici, dal lato di via XI Settembre l’accesso è delimitato da un cancello, a volte socchiuso, con affisso un solo “cartello”, con un’unica data visibile di inizio lavori su uno stabile privato, risalente al luglio 2021.
Inoltre di fronte all’accesso suddetto si trova un segnale di divieto di accesso per i pedoni, di cui non si comprende l’attuale necessità.
Su sollecitazione di molti cittadini che non sembra abbiano trovato risposte chiare, ho presentato un’interrogazione al fine di comprendere se questo suggestivo tratto di pomerio che dovrebbe essere non solo aperto, ma anche pubblicizzato da indicazioni turistiche e informazioni storiche, è percorribile e sicuro, e, se ci fossero lavori, quali siano le scadenze previste nonchè le motivazioni per la presenza di un cancello.
Arcaleni (Castello Cambia) “Si può accedere al pomerio di via Campo dei Fiori, accanto alle mura urbiche”?
Data:
Commenti