Il messaggio dell’amministrazione comunale per la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di venerdì 15 agosto

Data:

“Ci uniamo con rispetto e partecipazione al sentimento di profonda devozione religiosa con cui venerdì 15 agosto, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, tanti pellegrini provenienti da Città di Castello e dai territori vicini si ritroveranno come ogni anno nella basilica santuario di Canoscio. Questa celebrazione parla a generazioni di tifernati della storia e dell’identità della comunità di Città di Castello.

E’ quindi un momento di riunione importante, che l’amministrazione comunale condividerà in modo sentito, accanto a ognuno dei propri concittadini e a ognuno degli ospiti che accoglieremo nella nostra città. Come sempre, faremo del nostro meglio per assicurare che la giornata possa svolgersi ordinatamente, nel segno di una tradizione che abbina alla festività religiosa anche la fiera commerciale”.

Il sindaco Luca Secondi esprime così la vicinanza dell’amministrazione comunale ai pellegrini che a Ferragosto si daranno appuntamento nella basilica santuario di Canoscio per la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Al messaggio del primo cittadino si associano anche gli assessori al Commercio e Turismo, Letizia Guerri, e alla Polizia Locale, Rodolfo Braccalenti, che hanno curato nell’ambito delle rispettive deleghe gli aspetti organizzativi della giornata, insieme all’assessore alla Cultura, Michela Botteghi, che rappresenterà il Comune con la fascia tricolore alla messa delle ore 11.00 presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, gli agenti della Polizia Locale presidieranno per tutta la giornata l’area della basilica, insieme alle forze dell’ordine e del soccorso, ai volontari della protezione civile. In contemporanea con le messe in programma per l’intera giornata, si svolgerà la tradizionale fiera delle merci, con stand che porteranno in vetrina soprattutto prodotti alimentari.

La fiera aprirà alle ore 7.30 e si protrarrà fino alle 20.00. La Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che istituirà dalle ore 06.00 alle ore 20.00 il senso unico di marcia sulla strada che dalla pieve di Canoscio conduce alla basilica, con direzione di marcia pieve-basilica, e sulla strada che dalla basilica conduce a Fabbrecce, con direzione di marcia basilica-Fabbrecce. I veicoli che scenderanno dalla basilica verso la pieve di Canoscio dovranno rispettare l’obbligo di svolta a destra all’intersezione in prossimità del locale cimitero. Per tutti vigerà il divieto di sosta entrambi i lati nei tratti regolati da senso unico.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere, parla il Ds Gustinelli: “Saremo una squadra tosta”

Il dirigente biancazzurro in vista dell’avvio di stagione: “Vogliamo...

Quattro reti della Pietralunghese al Città di Castello

Poker di reti della Pietralunghese stamani al Martinelli nel...