Dal 26 agosto riprenderà la programmazione della rassegna ROCCHE E VILLE…

Data:

Dopo la pausa ferragostana dal 26 agosto riprenderà la programmazione della rassegna ROCCHE E VILLE… all’OPERA, che sta riscuotendo un grande interesse di critica e pubblico. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Tracciati Virtuali” di Città di Castello, è sotto la direzione artistica del Prof. Ivano Rondoni, docente di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica di Piacenza, e vede la partecipazione di otto comuni della Provincia di Perugia: Città di Castello, Corciano, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Monte S.M. Tiberina, Montone, Passignano S.T. e San Giustino. Realizzata con il sostegno dei fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2024” “PR FESR 2021-2027. Az.1.3.4. – Sostegno alle imprese culturali turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”, si articolerà in due periodi: la prima parte fra agosto e settembre 2025, la seconda nella primavera del 2026, momento di risveglio turistico per la nostra regione.

Si sono già svolti 6 concerti, tra Montone, Passignano sul Trasimeno, Monte Santa Maria Tiberina, Corciano e San Giustino: in tutto saranno 16 i concerti che coinvolgeranno gli otto comuni. L’Opera è il tema che fa da filo conduttore a tutti gli eventi previsti in ROCCHE E VILLE… all’OPERA. Il perché si è scelto di dare risalto all’Opera in questa prima edizione, risiede nel fatto che essa è la forma di spettacolo più completa, catalizzatrice di più elementi artistici: l’azione teatrale, portata avanti attraverso la musica e il canto, si basa su un libretto in versi o in prosa; un’orchestra accompagna i cantanti che sul palcoscenico recitano come attori; accanto ai protagonisti agisce un coro; le scenografie e i costumi aiutano a collocare la storia in un tempo, in un luogo e in uno spazio.

L’unione di tutti questi elementi (canto, musica, poesia, recitazione, pittura, danza) fa dell’Opera un contenitore completo, ricco, affascinante, seppur di complessa realizzazione.
Da qui è nato il desiderio di diffondere questo straordinario patrimonio tutto italiano, declinandolo però con diverse modalità, per metterlo così a disposizione dei borghi più belli della nostra Regione che, per le loro limitate dimensioni, passano a volte in secondo piano rimanendo culturalmente ai margini dei consueti circuiti di promozione e produzione artistico-musicale.


La rassegna ROCCHE E VILLE… all’OPERA vuole essere alternativa, prevedendo quindi diverse tipologie di spettacoli musicali dal vivo, tutti affidati a musicisti professionisti, solisti, gruppi musicali e orchestre di consolidato livello artistico e provenienti da mondi e linguaggi musicali diversi che, con opportuni e originali arrangiamenti, all’interno di programmi musicali ben studiati, si alterneranno sui palcoscenici naturali di queste bellissime e uniche cittadine umbre proponendo, in una intelligente rilettura artistica, pillole delle più belle pagine operistiche.

La musica operistica, la musica sinfonica, la musica strumentale da camera, la musica pop-rock, la musica popolare-klezmer-jazz, sono tutti i generi che si riuniscono sotto un unico leitmotiv, quello operistico, con lo scopo di creare un circuito musicale di efficaci e uniche produzioni a misura delle più belle location dei nostri piccoli preziosissimi centri, scrigni di arte e architettura storica, dando vita a spettacoli unici e indimenticabili.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere, parla il Ds Gustinelli: “Saremo una squadra tosta”

Il dirigente biancazzurro in vista dell’avvio di stagione: “Vogliamo...

Quattro reti della Pietralunghese al Città di Castello

Poker di reti della Pietralunghese stamani al Martinelli nel...