Dal 21 – 24 agosto “Lerchi in Festa”

Data:

Musica, sport, gastronomia e una mostra fotografica caratterizzeranno “Lerchi in Festa”, iniziativa organizzata dalla locale Pro Loco in programma dal 21 al 24 agosto nel centro sportivo della frazione tifernate . “Un anticipo della festa – precisano gli organizzatori – è stata l’apertura della mostra “Il Cassetto delle Fotografie” che ha come obiettivo quello di ricostruire attraverso immagini e documenti , uno spaccato della storia di Lerchi. Due sono stati i temi trattati: l’emigrazione, riferita soprattutto agli anni del dopoguerra quando diverse decine di famiglie, causa le precarie condizioni economiche, dovettero lasciare il proprio paese per cercare fortuna all’estero; Francia e Svizzera erano le destinazioni preferite.”

Fotografiche e lettere scritte ai rispettivi familiari documentano questo fenomeno che ha consentito a molti condizioni di vita migliori. La seconda mostra è dedicata alle auto, poche a dire il vero, che gli abitanti del paese possedevano nel dopoguerra, oltre e le auto degli emigranti con le quali tornavano al paese nel periodo delle vacanze estive. La mostra è allestita presso la scuola elementare.


Le iniziative continueranno giovedì 21 con la 16° edizione della “Corrilerchi” – Trofeo “Lorenzo Bruschi” e “Simona Ricci”, gara podistica competitiva e non sulla distanza di 6,5 Km. Ritrovo alle ore 18,15 nel parco antistante la chiesa e partenza alle ore 19.15. La competizione, è inserita nel “Gran Prix Altotevere” e gara valida per il “gran Prix Policiano” . Sempre giovedì 21 con inizio alle 21,30 “dj set “ con Ras Meo “Rosko 17 Afro Story”. Venerdì 22, alle ore 21.30, ad aprire il programma delle serate danzanti sarà l’orchestra di “Roberto Polisano”; i più giovani potranno ballare nel campo sportivo con SO’S&2000 Party. Sabato 23 alle 21,30, ad esibirsi, sarà il complesso musicale “Suonami Band”; per i giovani “Tu me quieres” con musica Reg e Hip Pop.

Alle ore 23,30, sempre di sabato, ad illuminare la festa saranno gli immancabili fuochi artificiali. Nel pomeriggio di domenica 24 agosto ricco programma di iniziative: “Giocarellando”, Esposizione fotografica e descrittiva di giochi e giocattoli di una volta dove i bambini conosceranno un modo nuovo di giocarei. Sarà poi la volta di “Aperitivo al Tramonto” con l’ esibizione del duo “Anithing Acoustic Luca Girelli Handpan Musician; alle ore 20,30, prima dell’esibizione dell’Orchestra “Andrea Bianchini”, saggio del “Centro Judo Ginnastica Tifernate”. Come consuetudine durante le quattro serate della festa un ricco menù gastronomico offrirà ai presenti di degustare dei piatti della tradizione gastronomica locale con la ormai rinomata carne di “pecora alla brace” preparata dai cuochi lerchiesi secondo ricette che riescono a rendere eccellente una carne non facile da cucinare.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Gran chiusura per il festival Musica Senza Confini tra Lippiano, Monte Santa Maria Tiberina e Gubbio

Il festival Musica Senza Confini torna a contaminare la...

Distretto di Economia Civile, il 13 settembre a Sansepolcro l’evento di lancio ufficiale

Un appuntamento che segna una tappa fondamentale per l’Alta...

 Sabato 23 agosto “I MURI PARLANO”

Sabato 23 agosto Camillo Brezzi e Natalia Cangi introdurranno un nuovo progetto che...