Rossi/Leveque (Fratelli d’Italia Città di Castello) “il Pronto Soccorso di Città di Castello è in grave difficoltà: il silenzio delle istituzioni non è più accettabile”

Data:

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Città di Castello sta vivendo una delle fasi più critiche degli ultimi anni. La carenza di medici e infermieri ha raggiunto livelli tali da compromettere la qualità dell’assistenza e la sicurezza delle cure. Turni notturni coperti con personale precario o in pensione, medici di altri reparti obbligati a coprire il servizio d’urgenza senza una formazione adeguata, ambulatori sospesi per mancanza di personale: è questa la realtà quotidiana, lontana dai numeri rassicuranti dei comunicati ufficiali della Giunta regionale Proietti. Come Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Città di Castello, abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta per chiedere cosa stiano facendo – o cosa intendano fare – per difendere il diritto alla salute dei cittadini dell’Alta Valle del Tevere.

Ci chiediamo se sia normale dover ricorrere a soluzioni- tampone costose e inadeguate, mentre i servizi crollano sotto il peso delle emergenze quotidiane. La situazione è tanto più grave se si considera che l’Ospedale di Città di Castello serve un ampio bacino territoriale e rappresenta un presidio fondamentale anche per i comuni limitrofi. Invece, sembra essere stato lasciato progressivamente in secondo piano, mentre si ignora il fatto che l’Alta Valle del Tevere ha due ospedali e richiede un’organizzazione e un personale commisurati a questa realtà. Le promesse della Giunta Proietti e le loro manovre fiscali onerose per i cittadini, quali esiti hanno portato a livello sanitario in Altotevere?

Abbiamo chiesto con forza: il rafforzamento immediato dell’organico del Pronto Soccorso; la riattivazione degli ambulatori specialistici sospesi a causa della copertura dei medici degli stessi ambulatori impegnati in pronto soccorso; se si intenda chiedere nel dettaglio quante delle assunzioni annunciate dalla Giunta regionale Proietti, sia per infermieri sia per medici, saranno indirizzate all’Ospedale tifernate; chiarezza da parte della Regione sulle reali intenzioni per il futuro della sanità nel nostro territorio.

È urgente un cambio di passo. Non si può più aspettare. Non servono promesse, ma soluzioni e ne abbiamo bisogno ora.

I Consiglieri Comunali

Elda Rossi-Fratelli d’Italia

Riccardo Leveque-Fratelli d’Italia

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel pomeriggio di oggi vicino a Città di Castello

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato alle...

Volley Altotevere fra obiettivi quasi centrati e un sogno

La vittoria di Mantova certifica la partecipazione alla Coppa...

Pieve si veste di Natale: due concerti per entrare nello spirito delle feste

Con l'avvicinarsi delle festività si entra sempre più nello...

Tiferno Comics 2026: Silvia Ziche, maestra del fumetto umoristico, sarà la protagonista della prossima mostra

Archiviate le intense emozioni dell'edizione 2025 di Tiferno Comics...