Dopo le due opere di Novello Bruscoli donate dalla famiglia, la Sala delle Nuove acquisizioni si arricchisce di una nuova opera, Piramidi di stelle, che l’artista Giulia Napoleone ha donato al Comune nell’ambito della mostra “Segni senza confini”, allestita nell’Ala Nuova, dove l’opera era esposta.
La donazione verrà presentata insieme al catalogo, domenica 7 settembre 2025 alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello. Il catalogo della mostra “Giulia Napoleone: segni senza confini”, edito da Petruzzi Editore, sarà l’occasione per approfondire la cifra di un’artista, considerata la principale esponente vivente dell’Astrattismo.
Alla presentazione interverranno l’artista Giulia Napoleone, il curatore della mostra Lorenzo Fiorucci, e il prof. Bruno Corà, che insieme a Luigi Lambertini ha contribuito con un testo critico al catalogo. Porterà il saluto istituzionale l’assessore alla cultura Michela Botteghi che con il piano mostre 2025 ha promosso e sostenuto la mostra dell’artista abruzzese.
La mostra, ospitata a Città di Castello dal 12 giugno al 19 luglio 2025, ha offerto al pubblico un importante percorso nell’opera di una delle più significative artiste italiane contemporanee, capace di tracciare, attraverso il segno, un linguaggio poetico e senza confini. La mostra è stata interamente pensata per lo spazio tifernate suddivisa per cicli di opere e raccogliendo anche una nutrita selezione di libri d’artista.
“Stiamo ricevendo alcune proposte di donazione, collegate al lavoro di promozione e valorizzazione sulle collezioni contemporanee, molto interessanti sui cui si stanno costruendo progetti sia nel breve periodo, guardando alla Giornata del Contemporaneo, che al medio periodo nel quale ci aspetta l’attesa Centenario di Nuvolo” dichiara l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, che coglie l’occasione per ringraziare a nome del Comune l’artista per l’apprezzato gesto della donazione.
Presentazione del catalogo della mostra “Giulia Napoleone: segni senza confini” e donazione dell’opera “Piramidi di stelle”
Pinacoteca Comunale di Città di Castello
7 settembre 2025, ore 17.30