Nuoto e sfide impossibili: quattro tifernati pronti ai blocchi di partenza della traversata dei primati nelle acque siciliane delle Eolie. Saranno i rappresentanti dell’Umbria. Nonostante le difficoltà legate alla temporanea chiusura degli impianti natatori comunali, “I Nuotatori Tifernati” Polisport parteciperanno, con Francesco Serafini, Riccardo Giambi, Luca Mariucci e Massimo Palombo, alla dodicesima ed ultima tappa del Challenge 2025 Italian Open Water Tour a Vulcano, in programma da domani, Sabato 18 a domenica 19 ottobre. Disputeranno la staffetta 3×900 mt il sabato e la Hard Swim la Domenica di 6 km durante la quale dalle Spiagge Nere di Vulcano, gireranno attorno ai meravigliosi Faraglioni di Lipari per poi tornare alla spiaggia di partenza.
Tanti gli sforzi per preparare questa avventura a partire dagli allenamenti presso la piscina di Umbertide passando per l’estate che ci li ha visti partecipare a varie competizioni in acque libere partendo dal Miglio del Passetto di Ancona fino a aumentare man mano le distanze giungendo alla partecipazione della tappa di Cattolica del noto circuito mondiale Oceanman dove si è disputata la 5 km. “Di necessità in virtù – spiegano i quattro nuotatori Tifernati – poi, è stata una bellissima scoperta il lago di Fiastra, che ha consentito allenamenti su lunghe distanze senza dover per forza giungere al mare”. Dopo la sua partecipazione a varie tappe del Circuito negli anni scorsi e a Gaeta quest’anno torna a gareggiare nelle acque siciliane delle Isole Eolie l’indimenticabile campione del mondo di Roma 2019 Valerio Cleri, vera e propria icona del nuoto in acque libere, che definì questa nuotata nelle “Top 5 delle mie personali nuotate nel mondo”.”
La Gara di Nuoto in Mare a Vulcano è molto più di una competizione; è un viaggio emozionante attraverso le acque incantate di una delle perle delle Eolie.