Ersilio Valo e Damiano Alaia, i titolari della pizzeria Verace, annunciano con entusiasmo l’iniziativa di celebrare anche quest’anno Eurochocolate, la manifestazione di rilevanza internazionale che ha contribuito a proiettare la città di Perugia sulla scena mondiale del cioccolato. E per l’occasione, arricchirà il menù una pizza dedicata alla kermesse e che ha come protagonista il cioccolato.
Questa prelibatezza, spesso considerata un’esclusiva della pasticceria, viene reinterpretata con l’aggiunta di ingredienti salati, creando un’interpretazione gourmet sorprendente e sofisticata dell’iconico disco di pasta.
Ispirata al claim di questa edizione la chocopizza by Verace – che si troverà sul menù da subito – si chiama “Nuvola crunch” e sarà realizzata con fior di latte, scaglie di cioccolato fondente, guanciale, miele di castagno ed emulsione di basilico: un tripudio di sapori, profumi, colori e consistenze che promette di stupire ad ogni morso.
Ersilio e Damiano vogliono sottolineare il loro impegno nel contribuire attivamente alla vita sociale e culturale della città, attraverso iniziative che promuovono il legame tra cibo e territorio. La loro proposta gastronomica non è solo un’esperienza culinaria, ma un modo per raccontare la storia locale e favorire l’incontro tra diverse culture.
Per valorizzare ulteriormente questa proposta, è stata selezionata la cioccolata Perugina, un simbolo di Perugia e della sua tradizione. Un prodotto che oltre a rappresentare la cultura locale, evidenzia anche l’importanza storica del cioccolato nella nostra comunità, la cui influenza è ancora viva, in particolare grazie a eventi come Eurochocolate.
