Il Comune di Città di Castello ancora più vicino ai cittadini con il nuovo sito web istituzionale: aumentano i servizi digitali utilizzabili da casa e i contenuti accessibili a tutti

Data:

Il Comune di Città di Castello è ancora più vicino ai cittadini con il nuovo sito web istituzionale, online da alcuni giorni. Stesso indirizzo, https://comune.cittadicastello.pg.it/, ma più servizi digitali, che in un click permettono di ottenere documenti e certificazioni, effettuare pagamenti e gestire da casa pratiche per le quali prima era necessario presentarsi negli uffici comunali. Oltre alla possibilità di iscrivere i bambini agli asili nido e ai servizi scolastici dell’ente, scaricare certificati anagrafici o effettuare il cambio di residenza tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, presentare istanze e comunicazioni per diverse tipologie di pratiche mediante lo Sportello Unico per l’Edilizia, ci si potrà avvalere dei servizi “full-digital” per l’accesso agli atti e le pubblicazioni di matrimonio.

Altri servizi digitali già in cantiere, che permetteranno di ottenere autorizzazioni e permessi rivolti a specifiche categorie di cittadini o esigenze della quotidianità, saranno sviluppati e resi disponibili online a partire dalle prossime settimane. Nel solco della progressiva spinta alla digitalizzazione impressa negli ultimi anni, il Comune di Città di Castello si è dotato del nuovo sito grazie al finanziamento da parte del PNRR della misura di intervento finalizzata a migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici. L’avviso pubblico a cui ha partecipato l’amministrazione tifernate era finalizzato all’adesione ai modelli standard di sito comunale e di servizi digitali con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di tutti gli utenti, indipendentemente dalle abilità fisiche e cognitive, e favorire un’interazione efficace con i contenuti online riguardanti le informazioni sull’ente e sui servizi che eroga al cittadino, le notizie e i documenti pubblici riguardanti la sua attività istituzionale. Il nuovo portale soddisfa gli obiettivi dettati dalle linee guida dell’AgID, “Agenzia per l’Italia Digitale”, ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e della trasparenza, oltre a rispettare le normative vigenti in tema di Information and Communication Tecnology (ICT). Il sito, inoltre, anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione e migliorare l’esperienza dei cittadini e degli enti che sono i principali utenti della piattaforma telematica.

“Il nuovo portale istituzionale vuole essere più funzionale, accessibile, intuitivo per tutti i cittadini, ed è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto in prima linea il Sistema Informativo Comunale, ma ha coinvolto tutti i settori dell’ente in una importante attività di collaborazione, con interscambio delle informazioni digitali”, spiega l’assessore all’Innovazione Digitale Rodolfo Braccalenti. “Il progetto – puntualizza Braccalenti – rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione dei servizi comunali ed è un esempio di come l’innovazione tecnologica possa rendere i servizi pubblici che il Comune fornisce quotidianamente più accessibili e vicini alle esigenze della comunità, per favorire l’inclusione digitale e migliorare la trasparenza semplificando le relazioni tra i cittadini e l’amministrazione”.

L’assessore evidenzia come “il nuovo portale permetterà di migliorare non solo la fruizione dei servizi, ma anche la qualità della comunicazione con la cittadinanza, rendendo l’esperienza digitale un vero strumento di semplificazione e partecipazione attiva”. “L’obiettivo – afferma Braccalenti – è di continuare a sviluppare progetti digitali per agevolare l’interazione tra cittadino e pubblica amministrazione e mettere a disposizione della collettività nuovi strumenti per la gestione delle pratiche online”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Yuri Salis non è più un giocatore della Vivi Altotevere Sansepolcro

La società Vivi Altotevere Sansepolcro comunica l’interruzione del rapporto...

Umbertide entra ufficialmente nello ZES

L’ingresso dell’Umbria nella ZES Unica (Zona Economica Speciale) segna...