Il dipinto, donato dall’ associazione culturale Framework, è nato da un progetto creativo collettivo sviluppato durante l’evento “Fiori in Città”
Città di Castello, 19 novembre 2025 – L’associazione culturale Framework ha donato all’Ospedale di Comunità di Città di Castello, all’interno del presidio tifernate dell’Usl Umbria 1, l’opera d’arte partecipata “L’Alba su Flora”. Il dipinto nasce da un progetto creativo collettivo sviluppato durante l’evento “Fiori in Città”, promosso dall’associazione Commercianti Pro-Centro.
La consegna è avvenuta lunedì scorso per mano di alcuni rappresentanti di Framework: i vice presidenti Riccardo Rossi e Francesco Polchi, l’art director Andrea Bacalini e l’artista Federico Martinelli. A ricevere l’opera sono stati Silvio Pasqui, direttore del Presidio ospedaliero Alto Tevere, Daniela Felicioni, direttrice del Distretto Alto Tevere, insieme allo staff dell’Ospedale di Comunità. Presente anche Valchiria Do’, amministratore unico di Farmacie Tifernati.
“Ringraziamo l’associazione culturale Framework per questa preziosa donazione – hanno dichiarato Daniela Felicioni e Silvio Pasqui – che contribuisce a rendere più accoglienti e luminose le pareti dell’Ospedale di Comunità. Un gesto che porta serenità a chi deve affrontare un periodo di cura e che testimonia quanto anche l’arte possa essere parte integrante del benessere dei pazienti. Quest’opera trasmettere un messaggio di speranza e rinascita a chi attraversa un percorso di malattia”.
“Con questa donazione vogliamo ringraziare il personale del Distretto Alto Tevere per la dedizione con cui ogni giorno si prende cura delle persone. L’arte partecipativa è la base del nostro agire, e coinvolgendo la comunità in un gesto condiviso, diventa un modo per restituire valore, vicinanza e riconoscenza. Speriamo che l’opera possa contribuire a rendere gli spazi dell’Ospedale di Comunità più accoglienti, ricordando il legame fondamentale tra comunità e servizi sanitari”, hanno dichiarato i rappresentanti di Framwork anche a nome della presidente Mirna Ventanni.
L’opera è nata dalla partecipazione della comunità. Nei laboratori artistici organizzati da Framework in piazza, cittadini di tutte le età — con particolare coinvolgimento dei più giovani — hanno contribuito alla realizzazione del dipinto utilizzando stencil e stampi vegetali. Il risultato è un paesaggio bucolico dai colori fantastici che incornicia la ninfa Flora, ritratta simbolicamente nell’istante che precede il risveglio primaverile. Fin dall’inizio l’opera è stata pensata per essere collocata in un luogo capace di trasmettere un messaggio di speranza e rinascita a chi attraversa un percorso di guarigione. Ad impreziosire la realizzazione ha partecipato anche il corniciaio Gabriele Mazzocchi, che ha donato la cornice, abbracciando pienamente la visione del progetto.



