Primo Piano Notizie

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ferma condanna del PD Tifernate ad ogni forma di violenza

IoIl Partito Democratico di Città di Castello, attraverso il Segretario comunale Michele Ceccagnoli e la Presidente dell’Unione Comunale Marusca Gaggi, esprimono la propria ferma condanna di ogni forma di violenza di genere e ribadiscono l’impegno per la tutela dei diritti delle donne.

«Il 25 novembre non è solo una ricorrenza – afferma Michele Ceccagnoli – ma un richiamo alla responsabilità collettiva. La strada da percorrere passa attraverso tre pilastri: prevenzione, educazione e tutela delle vittime. E’ importante una mobilitazione collettiva che non si esaurisca nella ricorrenza, ma diventi azione quotidiana».

Marusca Gaggi sottolinea: «La lotta alla violenza sulle donne è una priorità culturale e sociale. Il PD sarà sempre al fianco delle istituzioni e delle realtà che operano per garantire sicurezza e dignità a tutte».

Un importante passo avanti per il codice penale italiano è stato fatto grazie all’approvazione all’unanimità, in Commissione Giustizia alla Camera, della nuova formulazione dell’articolo che modifica il reato di violenza sessuale, introducendo il concetto di consenso “libero e attuale”. Il codice viene così adeguato agli standard più avanzati: questo nuovo testo rappresenta un grande cambiamento culturale, perché troppo spesso abbiamo assistito a donne costrette a giustificarsi anche di fronte alle violenze subite.

Il Partito Democratico invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative promosse sul territorio per dire insieme NO alla violenza e costruire una comunità fondata sul rispetto e sull’uguaglianza.

Le donne del PD di Città di Castello impegnate in tutti i livelli del partito:

Alessandra Forini – Andreina Ciubini – Anna Ascani – Fernanda Cecchini

Letizia Guerri – Maria Grazia Giorgi – Marusca Gaggi – Monia Paradisi

Raffaella Pascolini – Rita Bravi – Severina Volpi – Sonia Tacchi

Commenti
Exit mobile version