La Tipografia Grifani-Donati , fondata nel 1799, premiata dalla Camera di Commercio dell’Umbria

Data:

La Tipografia Grifani-Donati , fondata nel 1799 nel centro storico di Città di Castello e attiva ininterrottamente da oltre due secoli, è stata premiata dalla Camera di Commercio dell’Umbria durante la cerimonia dedicata alle Imprese Storiche, in occasione dei 190 anni dell’Ente.


Nel volume celebrativo realizzato per l’anniversario, la Camera di Commercio ha dedicato alla tipografia una scheda che ne ripercorre l’origine settecentesca e la continuità familiare fino all’attuale generazione, riconoscendone il ruolo di custode delle antiche tecniche di stampa: tipografia a caratteri mobili, calcografia e litografia su pietra.
Il premio valorizza una realtà unica nel suo genere, affianca all’attività artigiana anche un museo funzionante visitato ogni anno da appassionati e studiosi.

Appena appresa la notizia il sindaco Luca Secondi a nome della giunta ha “espresso alla famiglia Ottaviani le più sentite congratulazioni per il prestigioso riconoscimento che premia la passione, dedizione e capacità di chi, come Gianni Ottaviani, la moglie e il figlio, portano avanti una plurisecolare tradizione della stampa e grafica eccellenza della storia Tifernate e orgoglio di una intera comunità. Nella foto Gianni Ottaviani con la moglie Adriana Saporosi

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Piano sanitario regionale, appello dal territorio

Rifondazione Comunista Alto Tevere e La Sinistra per Castello:...

Nuova seduta del Consiglio comunale lunedì 23 febbraio

In aula a Città di Castello viabilità, politiche sociali,...

Olio altotiberino in primo piano

Successo per la VII edizione del concorso promosso dalla...