Finissage della mostra Leonardo Cremonini. L’enigma dell’anima

Data:

Visita guidata con i curatori – 29 novembre, ore 16.00 ingresso libero con prenotazione
Pinacoteca Comunale di Città di Castello

In occasione del finissage della mostra Leonardo Cremonini. L’enigma dell’anima, la Pinacoteca Comunale di Città di Castello organizza venerdì 29 novembre alle ore 16.00 una visita guidata con i curatori Lorenzo Fiorucci e Azalea Seratoni. I curatori condurranno il pubblico in una passeggiata all’interno dell’ala nuova della Pinacoteca, dove è allestito il percorso espositivo, approfondendo la figura e l’opera di Leonardo Cremonini, artista tra i più significativi della pittura italiana del dopoguerra, di cui nel 2025 ricorre il centenario della nascita.

Di origine bolognese ma presto affermatosi sulla scena internazionale, Cremonini fu notato sin dagli esordi da importanti gallerie straniere, come la Catherine Viviano Gallery di New York, che ne sostenne a lungo il lavoro. Fu inoltre invitato da William Rubin, storico direttore del MoMA di New York, a partecipare a rilevanti mostre personali e collettive. Rubin apprezzava in particolare il modo in cui Cremonini seppe dialogare con la grande tradizione rinascimentale italiana, e in special modo con l’opera di Piero della Francesca.

La visita guidata offrirà dunque l’occasione per approfondire il percorso di un artista che ha ricevuto riconoscimenti soprattutto all’estero — in America, Inghilterra e Francia, paese in cui scelse di vivere — e per riscoprire il valore di una figura centrale e ancora oggi sorprendente della nostra storia dell’arte.

Per accedere alla visita guidata gratuita è necessario prenotarsi allo 0758520656 Poliedro cultura.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“A Rimirar le Stelle”: una notte speciale per gli alunni della Scuola Primaria di La Tina

Nella notte di venerdì 28 novembre 2025, gli alunni...

A Città di Castello un centro storico vestito a festa per il Natale

Sabato 29 novembre l’accensione dell’albero in piazza Matteotti e...