Grande successo per il convegno organizzato nell’ambito della Festa della Toscana 2025, che ha visto protagonista il progetto del Coro Altotiberino “Toscana, un ponte per la Pace – Simbolismo di Pace nelle terrecotte Robbiane”.
L’iniziativa ha inteso valorizzare il messaggio universale di pace racchiuso nelle opere di Andrea Della Robbia, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte, coniugando arte, storia e spiritualità in un dialogo aperto e inclusivo.
Relatori di prestigio
Il convegno ha ospitato interventi di grande rilievo:
• Mons. Luca Monti, Cancelliere della Chiesa Ortodossa in Italia e critico d’arte
• Fernando Bolivar Galiano, professore di Storia dell’Arte all’Università di Granada
• Silvia Gradi, professoressa di Lettere e studiosa della scuola Robbiana
• Bruno Guerpillon, scultore
• Emilia Dragoti M, scultrice
Ognuno ha offerto un contributo originale, sottolineando come il linguaggio simbolico delle terrecotte robbiane continui a parlare al presente, evocando valori di riconciliazione e dialogo tra culture.
Riconoscimento istituzionale.
Grazie alla compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, il progetto del Coro Altotiberino è stato selezionato tra i migliori della rassegna, confermando la qualità e la forza del messaggio portato avanti dalla comunità musicale altotiberina.
Il Coro Altotiberino rinnova così il suo impegno nel promuovere iniziative che uniscono arte e valori universali, offrendo alla Toscana e al pubblico un ponte di bellezza e di pace.



