È Natale a Sansepolcro, e l’atmosfera festiva si respira ovunque. Tra il tradizionale concerto di Santa Cecilia, che si terrà venerdì 13 dicembre, gli addobbi scintillanti che adornano le vie del centro e i mercatini, l’inverno biturgense si prepara ad accogliere un evento imperdibile: un concerto di musica di Natale, con tinte rock, organizzato da Novamusica sotto le logge del Comune. Un’iniziativa che promette di portare un tocco di originalità alle festività di quest’anno. La comunità è invitata a unirsi, dove la musica sarà protagonista. “Siamo entusiasti di allietare queste festività con un Natale rock”, afferma il direttore Silvano Petturiti. E non si tratta di un semplice concerto: saranno cinque gruppi musicali di giovani talenti, dai 12 ai 20 anni, a esibirsi per far rivivere i classici della musica degli anni ’80 e ’90.
L’evento, fissato per domani, si svolgerà sotto le logge di uno dei luoghi più emblematici della città, dove i partecipanti potranno godere della buona musica in compagnia di amici e familiari. “Dopo la rock band, ci saranno molti altri gruppi che si alterneranno sul palco, per offrire una serata ricca di divertimento e buona musica”, aggiunge l’organizzatore.
C’è anche una nota di sfida lanciata durante la conversazione che anima l’evento: si è parlato dell’idea che il sindaco, Fabrizio Innocenti e l’assessore alla Cultura Francesca Mercati potrebbero, qual’ora il direttore di Novamusiva Petturiti, riuscisse a convincerli, disalire sul palco il prossimo anno, per esibirsi, almeno per un minuto, come veri rocchettari. “Penso sarebbe un bel gesto e un momento di grande divertimento per tutti. Lancio ufficialmente la sfida: dicembre 2026, vogliamo vedere il nostro sindaco e l’assessore sul palco!” coccolando il sogno di un Natale sempre più vivace e coinvolgente.
La serata promette di essere un momento di unione per la comunità e di celebrazione della cultura giovanile attraverso la musica. “Non vedo l’ora di partecipare, e sono certo che sarà un evento indimenticabile”, conclude Petturiti.
Insomma, Sansepolcro si prepara a vivere un Natale all’insegna della musica rock, una tradizione che unisce generazioni e porta la freschezza dei giovani talenti in un contesto di festa e allegria. Non rimane altro che attendere domani per dare il via a questa coinvolgente celebrazione natalizia!



