Umbertide. Spaccata in Piattaforma. Ennesimo episodio di vandalismo (con furto) alla vigilia di Natale

Data:

Una vetrina distrutta, un portatile rubato e il fondo cassa svuotato: è il risultato della spaccata – l’ennesima in pochi anni – subita dalla Piattaforma a Umbertide, in via dei Patrioti, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre.

“Al di là del danno economico, che comunque non è da sottovalutare – sottolineano dalla Piattaforma, spazio polifunzionale con libreria indipendente (è la nuova sede della storica libreria umbertidese Alibù), cinema, caffetteria, area coworking e aula studio multimediale – resta l’amarezza per l’ennesimo episodio del genere che subiamo. Stiamo lavorando per riattivare una dimensione di attivismo sociale e di comunità che la nostra città aveva ormai perso, e la risposta è buona, ma purtroppo evidentemente c’è un malessere di fondo duro a morire, per il quale non bastano proclami di sicurezza ma serve un impegno continuo e costante da parte di tutti, dall’associazionismo alle istituzioni”.

La Piattaforma è stata infatti recentemente riaperta dopo lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione promossi grazie al progetto PIATTAFORMA CULT HUB, con cui AIS – Anonima Impresa Sociale, che gestisce i cinema Metropolis e MiniMetropolis, ha vinto la terza edizione del concorso “InvestiAMOsociale”, promossa da Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS.


Dopo il taglio del nastro di inizio novembre è subito diventata un punto di riferimento per tanti umbertidesi, grazie a un ricco calendario di attività con laboratori multidisciplinare indirizzati a bambini, famiglie e adulti, incontri e presentazioni con gli autori, attività di welfare culturale ed eventi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un Natale di musica, emozioni e comunita’: san Francesco gremita per il concerto di Natale 2025

Lunedì 22 dicembre, nella splendida cornice della chiesa di...

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso Premio Nazionale eTwinning 2025

Il Secondo Circolo di Umbertide ha ottenuto il prestigioso...

Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”. polo di formazione che unisce cultura, ambito religioso e territorio

Dalla collaborazione tra Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale...

Il consiglio comunale approva a maggioranza il bilancio di previsione 2026:

Il consiglio comunale di Città di Castello ha approvato...