Identità elettronica: dalla carta al digitale. Entro la prossima estate i vecchi documenti cartacei andranno in pensione per sempre, indipendentemente dalla data di scadenza

Data:

Identità elettronica: dalla carta al digitale. Entro la prossima estate i vecchi documenti cartacei andranno in pensione per sempre, indipendentemente dalla data di scadenza. L’era della carta d’identità cartacea terminerà dal 3 Agosto. Nel 2025 presso gli sportelli dei servizi demografici, aperti al pubblico, il lunedi e giovedi, anche nel pomeriggio, sono state rilasciate , 4.679 carte di identità, di cui 4.612 CIE. Mancano poco più di sei mesi alla data che segnerà lo spartiacque definitivo. Da quel giorno, le vecchie carte d’identità cartacee cesseranno di avere validità legale, come previsto dal Regolamento Europeo 2019/1157. La normativa europea punta a uniformare i documenti di identità degli Stati membri per garantire standard di sicurezza più elevati contro contraffazioni e frodi.

Questo significa che, anche se il documento riporta una scadenza successiva al 2026, esso non sarà più utilizzabile, né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale. Non sarà solo un chip, il passaggio alla carta d’Identità Elettronica (CIE) non è però solo un aggiornamento tecnologico. La CIE è un dispositivo multifunzionale che permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e garantisce l’identità fisica e digitale del titolare. Nel corso del 2025 sono state rilasciate presso gli sportelli dei servizi demografici, 4.679 carte di identità, di cui 4.612 CIE. “Si invitano tutti coloro che sono in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe (responsabile, Daniela Salacchi) onde evitare spiacevoli lunghe attese, per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica”, dichiara l’assessore ai servizi Demografici, Rodolfo Braccalenti.

Per il rinnovo del documento servono, una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO, la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell’ordine e altro documento di riconoscimento) ed il codice fiscale. Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore “mancante” dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso per minori (reperibile sul sito del Comune o presso gli sportelli degli Uffici Demografici) unendo copia del proprio documento di identità. La consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Inoltre grazie al progetto, “una scelta in comune”, ogni cittadino maggiorenne, nel momento in cui richiede il rilascio o il rinnovo della carta d’identità presso l’ufficio anagrafe, ha la facoltà di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.

Allo sportello la procedura funziona così. L’ufficiale d’anagrafe chiederà formalmente se si desidera esprimere una posizione sulla donazione. Si può dichiarare il proprio consenso, il proprio diniego, oppure scegliere di non esprimersi. La registrazione: la decisione viene trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti Ripensamenti. La scelta fatta in comune non è irreversibile; può essere modificata in qualsiasi momento presso l’Asl di appartenenza o in occasione di un successivo rinnovo del documento.

Gli sportelli degli Uffici Demografici in Via XI Settembre e presso la sede decentrata di Trestina, piazza Italia 1, sono aperti al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle 13. Il lunedi e giovedi anche nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30. Per appuntamenti: www.comune.cittadicastello.pg.it

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Gli eventi culturali del fine settimana a Città di Castello

Per la rassegna le Domeniche del Circolo, domenica 18...

Lavori sul gas-metano: senso unico in via Piero della Francesca dal 26 gennaio

Dal 26 gennaio senso unico di marcia in direzione...

Operazione “Sicuri in montagna d’inverno” con il Soccorso alpino e speleologico del Cai

Dimostrazioni e prevenzione contro gli incidenti invernali domenica 18...