DIECI INCONTRI PER UN VIAGGIO TRA GIOCO TEATRALE,
CREATIVITÀ E NARRAZIONE
LEZIONE DI PROVA, GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO,
AL TEATRO ALLA MISERICORDIA DI SANSEPOLCRO
Giovedì 12 febbraio, dalle 17:30 alle 19:00, avrà inizio il nuovo corso per adulti della Scuola comunale di Teatro di Sansepolcro, negli spazi del Teatro alla Misericordia gestiti dall’Associazione culturale CapoTrave/Kilowatt: Argento vivo si rivolge alle persone di 60 anni, più o meno, o molto di più, che hanno voglia di mettersi in gioco, scoprire parti di sé, conoscere nuove persone. Non sono richieste pregresse esperienze teatrali ma solo curiosità, voglia di condividere, di stare insieme e di raccontarsi. Il corso è condotto da Chiara Ramanzini, formatrice dell’Associazione culturale CapoTrave/Kilowatt, già insegnante del gruppo di teatro per bambine/i e ragazze/i.
Perché un corso per chi ha “più o meno” 60 anni? Per offrire uno spazio confortevole e libero per esplorare ed esprimere se stessi: un’occasione di condivisione, divertimento e creazione, attraverso gli esercizi di voce e movimento, le improvvisazioni, i giochi teatrali. Il filo conduttore che attraversa il percorso è il tema della memoria, individuale e collettiva, che troverà espressione, tra gli altri, anche in esercizi di scrittura creativa e di narrazione autobiografica; le esperienze vissute offriranno degli spunti per cucire insieme la trama drammaturgica di piccole scene o quadri teatrali.
La prima lezione di prova è in programma giovedì 12 febbraio; il corso – che si compone di dieci incontri – si terrà ogni giovedì dalle 17:30 alle 19:00. La prima lezione di prova è sempre gratuita. Il corso verrà presentato martedì 10 febbraio, alle 16:30, presso la Biblioteca comunale Dionisio Roberti di Sansepolcro.






