Al II Circolo “Di Vittorio” di Umbertide inaugurata la nuova sede della redazione del “Di Vittorio News” prima e unica redazione giornalistica in una scuola primaria

Data:

È stata inaugurata questa mattina presso il II Circolo “G. Di Vittorio” di Umbertide la nuova sede del bimestrale “Di Vittorio News”, ad oggi ancora la prima e unica redazione giornalistica in una scuola primaria.

Nata sei anni fa, l’idea ha preso avvio dalla necessità di dare continuità ma soprattutto stabilità alle diverse iniziative in ambito giornalistico che nel tempo sono state portate avanti e grazie alle quali il II Circolo si è distinto in molte occasioni. Realizzando così l’ambizioso progetto di fondare all’interno della scuola Di Vittorio la prima redazione giornalistica “fisica” nella scuola primaria, si è voluto offrire un ambiente in cui poter svolgere attività giornalistica in maniera sistematica e strutturata, dove gli alunni delle classi quinte possono avvicinarsi ad una realtà diversa da quella scolastica e vicina a quella lavorativa. Da oggi a disposizione dei giovani redattori ci sarà uno spazio in cui, oltre a stampanti, computer, telecamere, sfondo per il chroma key e quant’altro possa servire alla produzione di un giornale cartaceo, si potranno realizzare anche podcast e tg interamente curati dagli stessi bambini.

All’evento inaugurale sono intervenuti il dirigente scolastico del II Circolo Raffaella Reali, il Sindaco di Umbertide Luca Carizia, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Antonello Menconi, la vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria Donatella Binaglia, il direttore del Gruppo Corriere Sergio Casagrande, il responsabile di Ansa Umbria Claudio Sebastiani, il direttore dell’emittente televisiva Umbria Tv Giacomo Marinelli Andreoli e la docente e giornalista Elena Caruso responsabile del progetto “Redazione Di Vittorio News”.

Per l’Amministrazione comunale, oltre al Sindaco, presenti anche il Vicesindaco con delega all’Istruzione Annalisa Mierla, l’Assessore Lorenzo Cavedon e il Consigliere comunale Alessio Ferranti.

Erano presenti anche il vicedirettore del Gruppo Corriere Federico Sciurpa, il responsabile dell’inserto “Scuola & Lavoro” del Corriere dell’Umbria Felice Fedeli e l’ex dirigente scolastica del II Circolo Angela Monaldi con la quale ha avuto inizio il progetto della redazione del “Di vittorio News”. Presente anche Iva Catarinelli, presidente del Comitato UNICEF Umbria del Comitato Italiano per l’UNICEF e il Maestro Antonio Renzini.

Nel corso della cerimonia è intervenuto anche il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, che non potendo esserci fisicamente ha voluto comunque essere presente con un videomessaggio nel quale ha invitato ufficialmente i piccoli giornalisti a visitare gli uffici dell’Ordine Nazionale con sede a Roma.

“Proseguiamo un percorso bellissimo che è motivo d’orgoglio per la nostra scuola– ha detto la dirigente del II Circolo Raffaella Reali -. Il progetto della redazione ha un valore formativo che va oltre il consolidamento delle competenze linguistiche, basti pensare che alla fine di ogni anno scolastico viene fatto compilare un questionario e al primo posto delle esperienze scolastiche più significative viene messa quella della redazione giornalistica”.

“Chi vive il territorio attraverso la redazione di un giornale ci deve dare energia perché abbiamo bisogno di capire quale è la strada giusta. Questo significa partecipare alla vita quotidiana della città.”, ha sottolineato nel suo intervento ilSindaco di Umbertide Luca Carizia.

“Ora possiamo contare su un ambiente più grande e spazioso, che permetterà ai bambini di muoversi ancora di più come dei veri e propri giornalisti. – ha spiegato la giornalista e responsabile del progetto Elena Caruso. La redazione è un’esperienza innovativa che unisce educazione, creatività e cittadinanza attiva. E’ un vero laboratorio di idee, parole e responsabilità. Qui i bambini non sono semplici alunni ma giovani redattori chiamati a osservare la realtà, a raccontare ciò che li circonda con curiosità e spirito critico”.

“Siete voi i protagonisti di questa giornata – ha affermato il direttore del Gruppo Corriere Sergio Casagrande. – Quello che state facendo oggi è un’esperienza unica che vi servirà nel futuro in cui sarete chiamati a vivere da protagonisti e non passivamente. Le mie prime esperienze di giornale le ho avute a dieci anni non avendo le possibilità che avete voi.  Mi era stato regalato un gioco, il ‘Piccolo tipografo’, col quale mi divertivo a stampare delle pagine. Quel gioco è diventato poi il mio lavoro. La docente Elena Caruso vi sta insegnando come si fa un giornale. Sono veramente contento di vedere i vostri lavori e che c’è partecipazione da parte vostra”.

Il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Antonello Menconi ha posto l’accento sul fatto che quella del “Di Vittorio News” è “un’esperienza fantastica che resterà nel tempo. Spero possiate visitare la sede nazionale dell’Odg perché andrà a integrare il lavoro che state portando avanti”.

“Comunicare è diverso da informare e voi, nel vostro giornale, fate informazione– ha detto nel suo intervento la vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria Donatella Binaglia -. Grazie a questa bella esperienza, siete al pari dei giornali che sfogliamo e per questo prima di scrivere dovete essere sempre attenti e andare a verificare la notizia”.

“Spero un giorno di venire a lavorare con voi– ha aggiunto il responsabile della sede umbra dell’Ansa Claudio Sebastiani –. Elemento fondamentale per informare è la verifica delle fonti che è alla base di tutte le scelte che farete nella vita ed è importante cominciare a farlo fin da adesso, così come è importante utilizzare gli strumenti nuovi di comunicazione. Poi voi crescerete con la comunicazione digitale, come i social, nei quali è sempre più difficile distinguere il vero dal falso”.

“Ho seguito sempre con grande curiosità questa bellissima redazione soprattutto per l’energia che i ragazzi hanno sempre saputo esprimere – ha affermato il direttore di Umbria Tv Giacomo Marinelli Andreoli. Oggi si parla di IA che è una grande sfida per tutti ma non dobbiamo essere noi, in qualche modo, al servizio dell’intelligenza artificiale, non solo per una questione di autonomia, ma anche per non perdere la curiosità che deve essere l’elemento che contraddistingue, tra l’altro, sia chi fa il giornalista, ma anche chi dovesse fare tanti altri mestieri, perchè il sapere quello che accade nella nostra città non ha un valore minore rispetto a chi racconta il mondo”

A conclusione degli interventi è avvenuto il taglio del nastro alla presenza degli ospiti e tra le manifestazioni di entusiasmo di tutti i piccoli redattori del Di Vittorio News.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, Sallusti e Palamara presentano “Il sistema colpisce ancora”

Giustizia e correnti, a Sansepolcro il dibattito con Sallusti...

Sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30, nel Complesso museale di San Francesco, sarà possibile visitare...

Buona affluenza di pubblico all’inaugurazione dell’esposizione avvenuta domenica scorsa,...

Dimensionamento scolastico, Cisl, Cgil e Uil: “Sostegno ai territori che hanno subito il dimensionamento”

La partita del dimensionamento scolastico ha visto direttamente coinvolti...