Cambio della guardia alla direzione della Filarmonica “Puccini” di Città di Castello

Data:

Cambio della guardia alla direzione della Filarmonica “Puccini”, tra le istituzioni musicali più antiche d’Italia. A Città di Castello il maestro Angelo Benedetti, docente al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, subentra al maestro Nolito Bambini, già vice negli ultimi anni.

L’annuncio è arrivato durante l’incontro in Comune con il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla cultura Michela Botteghi, alla presenza del presidente Sandro Radicati. “Un avvicendamento nella continuità. Grazie a Nolito Bambini per il lavoro svolto e benvenuto ad Angelo Benedetti”, hanno dichiarato gli amministratori, ricordando l’anteprima natalizia che aveva già conquistato il pubblico.

La scelta punta sulla continuità: Benedetti ha maturato esperienza interna alla Filarmonica, consolidando un percorso fondato su competenza, conoscenza dell’istituzione e radicamento nel tessuto culturale tifernate. L’obiettivo è rafforzare i risultati raggiunti e sviluppare percorsi formativi di qualità, favorendo dialogo tra generazioni, inclusione e valorizzazione dei giovani talenti.

Fondata oltre duecento anni fa, la Filarmonica Puccini è tra le bande più antiche della regione e ha segnato con la musica i momenti più significativi della vita pubblica cittadina. Dalla banda nacque anche la scuola comunale di musica “G. Puccini”.

Benedetti, musicista e compositore di profilo internazionale, è diplomato in clarinetto e musica elettronica al Conservatorio di Perugia. Dal 2003 si dedica alla composizione elettroacustica con collaborazioni in festival e istituzioni nazionali e internazionali, oltre a un’intensa attività didattica e accademica.

“Al nuovo direttore i migliori auguri di buon lavoro – concludono sindaco e assessore – certi che saprà arricchire il patrimonio culturale di Città di Castello e rafforzare il valore della musica come strumento di crescita e coesione sociale”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Crostino ‘briaco, dolce unico di Città di Castello: tradizione e doppia festa di Carnevale

Successo per la serata del Giovedì grasso all’Hostaria Accademia....

Evento su Peppino Impastato nelle scuole, Forza Italia Passignano replica alla CGIL

Forza Italia Passignano sul Trasimeno interviene nel dibattito seguito...

Città di Castello: San Valentino in biblioteca. Alla “Carducci” i libri del cuore fino al 14 febbraio

La Biblioteca comunale “G. Carducci” di Città di Castello...

Carnevale in piazza a Città di Castello: festa domenica 15 febbraio dalle ore 15 in Piazza Matteotti

Torna il Carnevale in piazza a Città di Castello,...