Umbertide, Marchetti (Lega): “Violenza da condannare sempre. Indispensabile rafforzare strumenti educativi”

Data:

“Quanto accaduto a Umbertide desta sgomento profondo e impone a tutti noi una riflessione seria e responsabile. La Lega ripudia ogni forma di violenza, che condanniamo senza ambiguità perché da sempre estranea ai valori della comunità. Ritengo necessario evitare letture superficiali e scorciatoie interpretative: non è nel web che può essere individuata l’esclusiva radice di simili derive, bensì nell’azione di individui profondamente fragili o disturbati che arrivano a estremizzare concetti, svuotandoli di ogni dimensione umana e civile.

La Lega è, e continuerà a essere, fermamente contraria a ogni forma di estremismo, di qualsiasi matrice politica, ideologica o culturale. Non esistono giustificazioni né attenuanti per chi imbocca percorsi di radicalizzazione che possono sfociare nella violenza. Proprio per questo, accanto alla necessaria azione repressiva e di prevenzione svolta dalle forze dell’ordine, è indispensabile rafforzare gli strumenti educativi e di sensibilizzazione, a partire dalle scuole.

È lì che si costruiscono gli anticorpi sociali più efficaci, attraverso percorsi di ascolto, di educazione civica e, ove necessario, anche di supporto psicologico. Investire nella prevenzione significa saper intercettare per tempo il disagio, accompagnare i più giovani in un percorso di crescita equilibrato e contrastare sul nascere ogni forma di isolamento, radicalizzazione o alienazione. Di fronte a fatti come questi, la risposta non può essere né la semplificazione né la strumentalizzazione, ma un’assunzione collettiva di responsabilità, fondata su serietà, equilibrio e senso delle istituzioni”.

Così in una nota il deputato Riccardo Augusto Marchetti, Segretario della Lega Umbria

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Torna la MagnalongAvis-Cai 2026: Sansepolcro cammina tra gusto, solidarietà e ricordo di Nicola Brizzi

Domenica 17 maggio la terza edizione della camminata enogastronomica...

Matteo Alpini è l’Mvp stagionale dell’Altotevere: il premio dei tifosi celebra un anno da protagonista

Lo schiacciatore biancazzurro premiato in Comune a San Giustino....

A Tempi Supplementari Borgo e Pasqui

Torna Tempi Supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...