Un fiume di persone per il Carnevale 2026: Umbertide si colora di festa tra nove carri e il grande veglione

Data:

Un’autentica esplosione di colori, musica ed entusiasmo ha attraversato Umbertide domenica 15 febbraio, in occasione della quinta edizione della Sfilata dei Carri di Carnevale. Un evento ormai consolidato nel calendario cittadino, capace di trasformare le vie del centro in un grande palcoscenico a cielo aperto, dopo il successo del Veglione in maschera “Love Affair” andato in scena sabato sera al Teatro dei Riuniti.

La sfilata ha richiamato un vero e proprio fiume di persone: famiglie, bambini e visitatori anche da fuori comune hanno gremito le strade lungo il percorso partito dal parcheggio delle piscine di via Morandi e snodatosi tra Piazza Carlo Marx, viale Unità d’Italia, via XX Settembre, via Roma, fino al Parco Ranieri. Un successo che conferma la crescita costante della manifestazione, passata in pochi anni da pochi carri agli attuali nove carri allegorici, frutto del lavoro e della creatività delle associazioni del territorio.

Protagoniste le Pro Loco e le realtà locali: dalla Pro Loco Umbertide con il pulmino Hippie, alla Pro Loco Pierantonio ispirata ad “Alice nel Paese delle Meraviglie”, fino a Calzolaro con “Super Calzolaro Bros”. E ancora Spedalicchio con “Lo chiamavano Spedalicchio…”, le scuole di danza con “Grease” e il tema mare, l’Antico Egitto di Fabrecce, “I Promessi Sposi” di Niccone C’è e la Papamobile dei Freghi della Battitura. Ad aprire il corteo la Banda Città di Umbertide, diretta dal maestro Galliano Cerrini.

Fondamentale il supporto della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e di tutti i volontari. Presente il sindaco Luca Carizia, che ha espresso orgoglio per una manifestazione cresciuta negli anni grazie alla collaborazione tra associazioni e istituzioni.

Il Carnevale era iniziato sabato con il Veglione organizzato dall’Accademia dei Riuniti insieme ad AVIS Umbertide, a cui è stato devoluto parte dell’incasso.

Il Carnevale 2026 si conferma così come un momento capace di unire generazioni e valorizzare il territorio, dal centro alle frazioni, rafforzando il senso di appartenenza di una comunità viva e orgogliosa delle proprie tradizioni.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Calcio: Pietralunghese, dopo Tavernelle è polemica: “Prestazione matura, ma episodi gravi”

Clima acceso dopo la sfida di Eccellenza tra Tavernelle...

Restituito alla pubblica fruizione l’archivio degli Ex Spedali Riuniti...

Una bella domenica a Città di Castello: piazze gremite per il Carnevale e per Retrò

Guerri: “Lavoriamo per un centro storico vivace e vissuto...

Calcio Tavolo : Il Ternano Marco Perotti al Campionato Regionale Fisct Umbria

Dopo la Coppa Italia di calcio tavolo ad Anagni...