Apertura straordinaria dei Servizi Demografici del Comune per la sostituzione della carta di identità cartacea con la carta di identità elettronica prima del 3 agosto 2026: open day sabato 28 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso la sede di via XI Settembre. Raccomandata la prenotazione per agevolare le operazioni

Data:

L’amministrazione comunale di Città di Castello ha organizzato per sabato 28 febbraio un’apertura straordinaria degli uffici dei Servizi Demografici nella sede di via XI Settembre 41, con un open day dedicato alla sostituzione della carta di identità cartacea con la Carta di Identità Elettronica (CIE). Gli sportelli resteranno aperti con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo che, in base al Regolamento dell’Unione Europea 2019/1157, perderà validità legale dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata. L’obiettivo è consentire alla popolazione di adeguarsi per tempo alla normativa, evitando sovraccarichi e disagi in prossimità della scadenza.

Per agevolare le operazioni, l’accesso avverrà in via prioritaria su prenotazione tramite il link disponibile nella home page del sito istituzionale del Comune. Il personale garantirà comunque il servizio anche a chi si presenterà senza appuntamento.

«Vogliamo facilitare i cittadini di fronte a un passaggio importante, al quale è opportuno arrivare preparati», sottolinea l’assessore ai Servizi Demografici Rodolfo Braccalenti, invitando a usufruire sia dell’open day sia delle normali aperture settimanali, per evitare picchi di richieste a ridosso del termine.

Per il rinnovo occorrono una fototessera recente conforme agli standard ICAO, la vecchia carta d’identità (oppure denuncia in caso di furto o smarrimento) e il codice fiscale. Per i minori che richiedono la carta valida per l’espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori o il modulo di assenso del genitore assente con copia del documento.

La CIE viene consegnata in circa sei giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Al momento della richiesta, i maggiorenni potranno inoltre esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi attraverso il progetto “Una scelta in comune”, con possibilità di modifica successiva.

Gli uffici di via XI Settembre e della delegazione di Trestina sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, con rientro pomeridiano il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Un fiume di persone per il Carnevale 2026: Umbertide si colora di festa tra nove carri e il grande veglione

Un’autentica esplosione di colori, musica ed entusiasmo ha attraversato Umbertide domenica...

Calcio Tavolo : Il Ternano Marco Perotti al Campionato Regionale Fisct Umbria

Dopo la Coppa Italia di calcio tavolo ad Anagni...

Città di Castello, doppio quartetto di sassofoni per “Gli Arnesi della Musica”: in scena le Otto Stagioni

Secondo appuntamento con “Gli Arnesi della Musica”, il ciclo...