Sinistra Italiana-AVS: “Umbertide si sgretola, la manutenzione ordinaria è ormai un’emergenza”

Data:

Marciapiedi rotti, asfalto pieno di crepe, buche transennate da mesi e piste ciclabili giudicate inadeguate. È questo il quadro che Sinistra Italiana – AVS Altotevere descrive in una nota accompagnata da una documentazione fotografica, con cui punta il dito contro lo stato di manutenzione della città.

Secondo il movimento, il degrado interessa non solo le zone periferiche, ma anche le strade e i marciapiedi del centro, percorsi ogni giorno da cittadini, anziani, famiglie con passeggini e persone con disabilità. In molti casi, sostiene AVS, i pedoni sarebbero costretti a scendere sulla carreggiata perché i marciapiedi risultano impraticabili.

«Non stiamo chiedendo grandi opere – afferma Sinistra Italiana – ma semplicemente che venga garantita la normale manutenzione della città. Se non si riesce a sistemare un marciapiede o a eliminare l’erba infestante, è difficile immaginare come si possano affrontare le sfide più importanti che attendono Umbertide».

Per il movimento, la situazione evidenzierebbe l’assenza di un piano di manutenzione ordinaria e rappresenterebbe il segnale di una gestione amministrativa che fatica a rispondere anche alle esigenze più quotidiane dei cittadini.

Nella parte finale del comunicato, Sinistra Italiana – AVS guarda anche al futuro politico della città, ribadendo la propria disponibilità a contribuire alla costruzione di un progetto condiviso dell’area progressista.

«Umbertide merita una nuova fase – conclude il movimento – con un’amministrazione capace di prendersi cura del territorio, superare le divisioni del passato e restituire ai cittadini una città più vivibile, curata e attenta ai bisogni di tutti».

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ferdinandi vicepresidente Anci nazionale, Patto Avanti: “Un riconoscimento per Perugia e per l’Umbria”

Perugia, 15 ottobre 2026 - “La notizia della nomina...

Sogepu mette in vendita un immobile nel centro storico di Città di Castello

Pubblicato l’avviso esplorativo: base d’asta di 70mila euro. Manifestazioni di interesse entro il 29 ottobre Sogepu ha pubblicato un avviso esplorativo per la vendita di un’unità immobiliare situata nel centro storico di Città di Castello, in via Guglielmo Marconi 19, all’angolo con via del Modello. Il prezzo base indicato nell’avviso è di 70.000 euro. Gli interessati dovranno presentare la propria manifestazione di interesse entro giovedì 29 ottobre 2026, inviandola tramite PEC all’indirizzo protocollo@sogepu.it e utilizzando il modulo allegato all’avviso. La documentazione completa e le modalità di partecipazione sono disponibili sul portale della trasparenza di Sogepu. L’avviso rappresenta una prima fase esplorativa finalizzata a raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per l’immobile. Scadenza: giovedì 29 ottobre 2026Prezzo base: 70.000 euroImmobile: via Guglielmo Marconi 19, Città di CastelloPEC: protocollo@sogepu.it

Tavernelle, minaccia di togliersi la vita con una pistola: salvato dai Carabinieri, poi arrestato

Il 26enne è stato convinto a deporre l’arma dopo...

SPI CGIL Alto Tevere, pensionati a confronto su sanità, pensioni e servizi: «Serve una nuova contrattazione sociale»

L’assemblea territoriale ha messo al centro le difficoltà quotidiane...