Associazione culturale Melisciano arte: tutto pronto per la biennale

Data:

L’Associazione Culturale MeliscianoArte con sede nel Comune di San Giustino PG organizza nell’ambito di Percorsi d’Arte 2019 la II° edizione della BIENNALE  MELISCIANO, mostra d’arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia, video e installazioni), che si terrà dal 25 Maggio al 23 giugno 2019 presso Villa Magherini Graziani in località Celalba di San Giustino (PG.
Nell’edizione del 2019 si affiancheranno due manifestazioni artistiche; il salone centrale sarà destinato alle opere degli artisti Frammentalisti ,le altre sale,saranno destinate alla Biennale per ospitare 9 artisti.
La Biennale vuole essere la giusta evoluzione di un lungo percorso espositivo che ha portato a San Giustino innumerevoli artisti di fama Nazionale ed Internazionale. MeliscianoArte vuole con questo evento dare uno spazio di qualità a tutti quegli artisti che intendono realizzare le loro mostre  personali; gli artisti individuati potranno  scegliere uno dei 9 spazi in base all’ordine di adesione; spazi che gestiranno a loro piacimento con il supporto dei membri dell’Associazione. Il TEMA di quest’anno è:
SEGNO#SOGNO#SIMBOLO
Nel linguaggio comune, spesso i termini segno e simbolo, sono usati come sinonimi, ma essi hanno significati molto diversi.
Il segno è la relazione tra significante e significato, ovvero il rapporto tra l’espressione ed il suo contenuto, la scolastica lo definisce “qualcosa che sta per qualcos’altro”, usiamo il segno per trasmettere un’informazione, e quindi i segni sono definiti da convenzioni che li rendono adeguati a comunicare.
Nel greco, il termine “simbolo” sta per “mettere assieme”, esso evoca l’esistenza di una realtà altra che va ricomposta. 
Il simbolo non è mai significante, ma le parole che scaturiscono dal simbolo lo sono…..
Fermamente convinto della differenza profonda esistente tra simbolo e segno, Jung afferma che un segno “ha un significato fisso, essendo un’abbreviazione (convenzionale) che sta per una cosa conosciuta oppure è un rimando a quella cosa medesima”, invece, il simbolo indica un contenuto polisemico, non definibile e non convenzionale, esso “possiede numerose varianti analoghe, e più ne ha a disposizione tanto più completa e appropriata è l’immagine che abbozza del suo soggetto”. Il simbolo è vivo per Jung solo finchè mantiene questa caratteristica, egli rappresenta tensione tra opposti, tra conscio e inconscio, tra noto e non noto, nel momento in cui il simbolo partorisce il suo significato, muore e si trasforma in segno…..
Il sogno (dal latino somnium, derivato da somnus, “sonno”)  è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Lo studio e l’analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi coscienti di pensiero che sono invece oggetto di studio della psicologia tradizionale.
Nell’arte queste tre parole hanno accompagnato e segnato il percorso di molti  artisti,a partire dai segni e simboli delle grotte di Altamira e Lascaux,per passare a tutte le forme di arte,anche legate al  sogno, fino a quella moderna e contemporanea.L’intento della mostra sarà quello di mettere a confronto le varie forme di arte (pittura,scultura,fotografia e installazioni)per accompagnare artisti diversi ma complementari,che dialogheranno con linguaggi propri per affrontare un tema complesso ma stimolante.
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Conto alla rovescia per il “Natale in canoa sul Tevere”

Conto alla rovescia per il “Natale in canoa sul...

Trestina, preso l’attaccante Buzzi. Arriva dall’eccellenza Toscana. L’anno scorso era al Sansepolcro

È Filippo Buzzi (nella foto) classe 2004 il nuovo...