Seminario sui Disturbi del Comportamento Alimentare “Io non sono il mio disturbo” 

Data:

Il Crocevia Cooperativa Sociale ONLUS Impresa Sociale in collaborazione con l’Associazione Mi Fido di Te e il Patrocinio di: Regione Umbria, Comune di Città di Castello USLUmbria1 e Diocesi di Città di Castello presentano Il Seminario sui Disturbi del Comportamento Alimentare dal Titolo “Io non sono il mio disturbo” che si terrà a Città di Castello il giorno Sabato 26 novembre ore 9.00 – 13.00 presso il Salone Gotico del Museo Diocesano.


I DCA costituiscono al giorno d’oggi un’emergenza sanitaria che non sembra in questo momento trovare un argine alla sua crescita esponenziale e, di conseguenza, il fabbisogno di cura dei pazienti affetti da tali disturbi risulta in aumento, anche in seguito della grave pandemia Covid 19 che ha afflitto la popolazione mondiale dal 2019 ad oggi.
Stiamo assistendo inoltre alla comparsa di disturbi alimentari che si verificano in un range di età profondamente modificato, con un abbassamento dell’età media che necessita, pertanto, di accompagnare i pazienti in età evolutiva affetti da DCA e le loro famiglie creando percorsi terapeutico-riabilitativi e sociali ad alta, media e bassa intensità assistenziale.

La complessità dell’intervento richiede il consolidamento e lo sviluppo di una rete sinergica di soggetti in ambito nazionale, regionale e territoriale in grado di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie su tale problematica e di indirizzare le eventuali situazioni a rischio verso i servizi e le strutture territoriali di competenza.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Basket serie C Toscana, sconfitta interna per i Dukes contro Prato

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro: 62 – Pallacanestro Prato Gragons:...

Quando la politica ci mette il cuore: successo della raccolta solidale del Pd per ADRA Italia

"Continueremo a promuovere azioni di solidarietà e di prossimità,...

Pedalate di solidarietà. Oltre 200 partecipanti tra bikers e runners si sono trovati questa mattina al Ciclodromo Comunale

Pedalate di solidarietà. Oltre 200 partecipanti tra bikers e...